Trapani, presentati bandi per oltre 700 milioni: fondi europei e nazionali per imprese, enti e terzo settore

Trapani, presentati bandi per oltre 700 milioni: fondi europei e nazionali per imprese, enti e terzo settore

La Regione Siciliana ha presentato a Trapani bandi aperti per oltre 700 milioni di euro, sostenuti con fondi europei e nazionali.
L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri territoriali “Opportunità Coesione: itinerari in Sicilia per imprese, enti ed organizzazioni del Terzo settore”, promosso dal dipartimento Programmazione della Presidenza per portare in tutte le province dell’Isola le occasioni di finanziamento dei programmi Fesr e Fsc 2021-2027. Dopo Ragusa e Siracusa, la terza tappa si è svolta nella sala Fulvio Sodano del Palazzo comunale di Trapani.

Ai lavori hanno preso parte dirigenti e funzionari dei dipartimenti Attività produttive, Turismo, Ambiente, Energia, Acqua e rifiuti.
Sono stati illustrati avvisi attivi per oltre 510 milioni di euro dal programma Fesr 21-27 e per circa 200 milioni dall’Accordo di Coesione-Fsc 21-27. Tra i presenti anche i dirigenti generali Dario Cartabellotta (Attività produttive) e Maria Concetta Antinoro (Turismo).

Opportunità illustrate

I bandi riguardano:

  • digitalizzazione e innovazione delle imprese, ricerca collaborativa e start-up

  • robotica e intelligenza artificiale

  • qualificazione del capitale umano

  • agevolazioni per il settore turistico-alberghiero

  • miglioramento delle aree forestali

  • efficientamento energetico delle strutture pubbliche

  • comunità energetiche rinnovabili

  • progetti innovativi sulle fonti rinnovabili nelle isole minori

  • servizio idrico integrato e compostaggio

  • infrastrutture per raccolta e riciclo rifiuti

Il dipartimento Attività produttive ha inoltre annunciato un imminente avviso da 90 milioni per la riqualificazione energetica delle imprese (“Clean Industry”).

Focus su Trapani

Il Comune di Trapani, ente capofila della Fua “Sicilia Occidentale”, ha illustrato interventi per circa 65 milioni di euro.
Sono già stati selezionati progetti per 25 milioni, tra cui:

  • trasporto urbano sostenibile

  • riduzione e riciclo dei rifiuti

  • sistemi di accoglienza turistica

  • riqualificazione del patrimonio storico-artistico

  • spazi pubblici per l’imprenditorialità

Incontri e approfondimenti

L’iniziativa si è articolata in due sessioni informative, seguite da tavoli tematici di confronto tra istituzioni, imprese ed enti del terzo settore, con l’obiettivo di garantire massima partecipazione e dialogo diretto.

Altre iniziative presentate

  • L’avviso “Targeted call – 2/2025” da 24 milioni di euro del programma Interreg Italia-Malta 2021-2027

  • Il Premio giornalistico “L’Europa si racconta”, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti

  • Il progetto Asoc – A Scuola di OpenCoesione, per studenti impegnati nel monitoraggio civico sui fondi europei, con la Sicilia tra le 5 regioni partner.

Per maggiori informazioni: Euroinfosicilia.it.




POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Politica

Schifani annuncia il pieno avvio della legge anti-crack: rete sulle dipendenze operativa in tutta la Sicilia

Schifani annuncia il pieno avvio della legge anti-crack: rete sulle dipendenze operativa in tutta la Sicilia La Sicilia completa la propria rete regionale sulle dipendenze e porta a pieno regime la legge regionale n. 26 del 7 ottobre 2024, nota come legge anti-crack, che istituisce un sistema integrato e diffuso di prevenzione, cura, riduzione del […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Open Arms, la Cassazione chiude il caso: assoluzione definitiva per Matteo Salvini.

Open Arms, la Cassazione chiude il caso: assoluzione definitiva per Matteo Salvini. La Corte di Cassazione mette il punto finale sulla vicenda Open Arms e rende definitiva l’assoluzione di Matteo Salvini. I giudici della Quinta Sezione Penale hanno rigettato il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo, confermando integralmente la sentenza di primo grado […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Catania: accordo per linea microchip da 198 milioni, Sicilia capitale hi-tech.

Catania: accordo per linea microchip da 198 milioni, Sicilia capitale hi-tech. La Regione Siciliana, il Comune di Catania e il Consiglio nazionale delle ricerche hanno sottoscritto l’accordo per la realizzazione della “Linea pilota microchip” nell’area industriale del capoluogo etneo, intervento finanziato con 19 milioni di euro del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. L’iniziativa rientra nel […]

Leggi altro...