Siracusa, inaugurazione del nuovo mercato ittico dopo 20 Anni

Siracusa, inaugurazione del nuovo mercato ittico dopo 20 Anni.

Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo mercato ittico di Siracusa.

A circa 20 anni dalla chiusura, l’infrastruttura tornerà a vivere dopo avere subito un profondo restauro edilizio ed essere stata dotata di impianti e attrezzature di ultima generazione e funzionali a una moderna gestione.

Il taglio del nastro avverrà il 26 settembre alle ore 12,30.

Interverranno il sindaco, Francesco Italia, il vice sindaco e assessore alle Attività produttive, Edy Bandiera, l’assessore regionale all’Agricoltura e alla pesca, Salvatore Barbagallo, e il dirigente generale del Dipartimento regionale pesca mediterranea, Alberto Pulizzi. Parteciperanno i rappresentanti delle associazioni del mondo della pesca e varie figure istituzionali.

L’annuncio dell’inaugurazione del nuovo mercato ittico in coincidenza Del G7 Agricoltura era stato dato dal vice sindaco Bandiera lo scorso luglio in consiglio comunale.

La riqualificazione è stata finanziata per circa tre milioni di euro dalla Regione Siciliana con fondi Feamp dell’Unione Europea.

La vendita del pescato, oltre che all’ingrosso, all’asta e al dettaglio, avverrà pure per via telematica in collegamento con i mercati italiani ed esteri. Inoltre sono stati acquistati ed installati impianti per la lavorazione, la trasformazione e la commercializzazione del pesce e per la produzione del ghiaccio.

Al suo interno è stato realizzato uno spazio ristorante e bar.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Eventi

Ragusa, al Centro direzionale un incontro pubblico su infanzia e futuro: riflessione e rete educativa grazie al Pnrr

Venerdì 16 gennaio, alle ore 17.00, il Centro direzionale della Zona artigianale di Ragusa ospiterà l’evento “Costruire futuro custodendo l’infanzia”, primo momento di confronto aperto alla cittadinanza nell’ambito del progetto “Passo dopo passo – Impronte di futuro”. L’iniziativa rappresenta una tappa significativa di un percorso già avviato sul territorio grazie a un finanziamento Pnrr pari […]

Leggi altro...
Sicilia Eventi

Scuola, studenti di 15 licei musicali portano musica e danza negli ospedali siciliani con il progetto “Musicalmente insieme… note di vita”

Scuola, studenti di 15 licei musicali portano musica e danza negli ospedali siciliani con il progetto “Musicalmente insieme… note di vita”. Musica e danza entrano nei reparti degli ospedali siciliani per offrire momenti di sollievo e serenità ai degenti, alle loro famiglie e al personale sanitario. È questo lo spirito di “Musicalmente insieme… note di […]

Leggi altro...
Sicilia Eventi

Caltanissetta, al PalaMilan arriva “Lo Sport oltre la vista”: due giornate di inclusione e sport per non vedenti e ipovedenti

Caltanissetta, al PalaMilan arriva “Lo Sport oltre la vista”: due giornate di inclusione e sport per non vedenti e ipovedenti. Lo sport come strumento di inclusione, crescita e libertà personale. È questo il messaggio che animerà l’evento “Lo Sport oltre la vista”, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre a partire dalle ore 9:00 […]

Leggi altro...