Sicilia, stanziati 7,8 milioni per la pesca sostenibile: 3 nuovi bandi per imprese del settore ittico

Sicilia, stanziati 7,8 milioni per la pesca sostenibile: 3 nuovi bandi per imprese del settore ittico

Pesca sostenibile, competitività e transizione ecologica. A questo punta il governo Schifani attraverso tre nuovi bandi, per complessivi 7,8 milioni di euro, pubblicati dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea e rivolti alle imprese del comparto ittico, nell’ambito delle strategie di sviluppo sostenibile previste dalla programmazione Pn-Feampa 2021-2027.

«I tre avvisi – spiega l’assessore all’Agricoltura e alla pesca mediterranea Salvatore Barbagallo – hanno l’obiettivo di sostenere interventi strategici per rendere la pesca siciliana più moderna, sicura, rispettosa dell’ambiente e competitiva, in coerenza con quanto previsto dal Green Deal europeo e con le specificità dell’Isola».

Nello specifico:

  • Il primo bando (si può scaricare cliccando qui) mira a rafforzare le attività di pesca sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale, attraverso investimenti a bordo e nei porti per migliorare la qualità delle catture, ottimizzare le condizioni di sbarco delle specie non desiderate e favorire condizioni di lavoro più sicure e salubri per gli operatori. Tra le azioni ammissibili l’ammodernamento delle attrezzature, l’adeguamento degli spazi di lavorazione e la gestione dei rifiuti delle attività di pesca. La dotazione finanziaria è di 3 milioni di euro e il contributo per ciascun beneficiario può arrivare fino a un massimo di 200 mila euro.
  • Il secondo bando (si può scaricare cliccando qui) è dedicato alle imprese della piccola pesca costiera per rafforzarne la competitività, stimolando la riconversione verso pratiche a basso impatto ambientale. In linea con un approccio ecosistemico, saranno finanziati interventi orientati all’innovazione tecnologica, all’efficienza gestionale e alla diversificazione delle attività economiche, a vantaggio delle comunità locali. La dotazione finanziaria è, anche in questo caso, di 3 milioni di euro, con una spesa massima ammissibile per ciascun beneficiario di 150 mila euro.
  • Il terzo bando (si può scaricare cliccando qui) incentiva l’efficienza energetica nel settore attraverso la sostituzione o l’ammodernamento dei motori dei pescherecci fino a 24 metri di lunghezza. L’intervento consentirà la riduzione di anidride carbonica (CO2) e all’incremento delle prestazioni ambientali delle flotte, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi ambientali europei. L’intensità dell’aiuto previsto per ciascun beneficiario è fissato a 100 mila euro e la dotazione finanziaria del bando ammonta a 1.833.976 euro.

Per tutti e tre gli avvisi la scadenza per presentare le istanze è fissata entro 90 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gurs.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Politica

Schifani annuncia il pieno avvio della legge anti-crack: rete sulle dipendenze operativa in tutta la Sicilia

Schifani annuncia il pieno avvio della legge anti-crack: rete sulle dipendenze operativa in tutta la Sicilia La Sicilia completa la propria rete regionale sulle dipendenze e porta a pieno regime la legge regionale n. 26 del 7 ottobre 2024, nota come legge anti-crack, che istituisce un sistema integrato e diffuso di prevenzione, cura, riduzione del […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Open Arms, la Cassazione chiude il caso: assoluzione definitiva per Matteo Salvini.

Open Arms, la Cassazione chiude il caso: assoluzione definitiva per Matteo Salvini. La Corte di Cassazione mette il punto finale sulla vicenda Open Arms e rende definitiva l’assoluzione di Matteo Salvini. I giudici della Quinta Sezione Penale hanno rigettato il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo, confermando integralmente la sentenza di primo grado […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Catania: accordo per linea microchip da 198 milioni, Sicilia capitale hi-tech.

Catania: accordo per linea microchip da 198 milioni, Sicilia capitale hi-tech. La Regione Siciliana, il Comune di Catania e il Consiglio nazionale delle ricerche hanno sottoscritto l’accordo per la realizzazione della “Linea pilota microchip” nell’area industriale del capoluogo etneo, intervento finanziato con 19 milioni di euro del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. L’iniziativa rientra nel […]

Leggi altro...