Sicilia: quasi 5 milioni di contributi per la digitalizzazione di microimprese giovanili e femminili.

Sicilia: quasi 5 milioni di contributi per la digitalizzazione di microimprese giovanili e femminili.

La Regione Sicilia sostiene le microimprese di liberi professionisti giovani e donne con contributi mirati alla digitalizzazione. L’intervento, approvato oggi dalla giunta regionale su proposta dell’assessorato delle Attività produttive, mette a disposizione oltre 4,8 milioni di euro attraverso il Fondo Sicilia, istituito dall’articolo 2 della legge regionale 1/2019.

Le risorse saranno erogate in regime de minimis, con contributi a fondo perduto per coprire una quota variabile tra il 65% e il 70% delle spese sostenute, fino a un tetto massimo di 20 mila euro per impresa.

Destinatari e spese ammissibili
La misura è rivolta ai liberi professionisti con dimensione di microimpresa, purché giovani tra i 18 e i 35 anni e/o donne, per le quali non ci sono limiti di età. Sono ammesse al beneficio le spese per:

  • Acquisto di beni e servizi;
  • Consulenze;
  • Formazione.

La gestione del bando sarà affidata a Irfis FinSicilia, che predisporrà uno specifico avviso con tutte le modalità di accesso al contributo.

Le dichiarazioni
«Con l’assegnazione delle risorse deliberata oggi in giunta – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani – lo strumento del Fondo Sicilia ci consente di rendere più competitive le attività libero-professionali di giovani e donne che operano ancora come microimprese. Vogliamo essere al loro fianco negli investimenti che possano far crescere le loro imprese grazie alle nuove tecnologie e all’informatizzazione, consolidando così lo sviluppo dell’economia siciliana».

L’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, aggiunge: «Sosteniamo il settore terziario con una misura che accompagna la transizione digitale del mondo delle professioni. Abbiamo deciso di dedicare le risorse in particolare ai giovani professionisti e alle imprese femminili, per accrescere la loro capacità di competere e rendere le loro attività più solide e innovative».

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Eventi

Ragusa, al Centro direzionale un incontro pubblico su infanzia e futuro: riflessione e rete educativa grazie al Pnrr

Venerdì 16 gennaio, alle ore 17.00, il Centro direzionale della Zona artigianale di Ragusa ospiterà l’evento “Costruire futuro custodendo l’infanzia”, primo momento di confronto aperto alla cittadinanza nell’ambito del progetto “Passo dopo passo – Impronte di futuro”. L’iniziativa rappresenta una tappa significativa di un percorso già avviato sul territorio grazie a un finanziamento Pnrr pari […]

Leggi altro...
Sicilia Eventi

Scuola, studenti di 15 licei musicali portano musica e danza negli ospedali siciliani con il progetto “Musicalmente insieme… note di vita”

Scuola, studenti di 15 licei musicali portano musica e danza negli ospedali siciliani con il progetto “Musicalmente insieme… note di vita”. Musica e danza entrano nei reparti degli ospedali siciliani per offrire momenti di sollievo e serenità ai degenti, alle loro famiglie e al personale sanitario. È questo lo spirito di “Musicalmente insieme… note di […]

Leggi altro...
Sicilia Eventi

Caltanissetta, al PalaMilan arriva “Lo Sport oltre la vista”: due giornate di inclusione e sport per non vedenti e ipovedenti

Caltanissetta, al PalaMilan arriva “Lo Sport oltre la vista”: due giornate di inclusione e sport per non vedenti e ipovedenti. Lo sport come strumento di inclusione, crescita e libertà personale. È questo il messaggio che animerà l’evento “Lo Sport oltre la vista”, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre a partire dalle ore 9:00 […]

Leggi altro...