Regione Sicilia: al via “Fuori Orario” 2,5 milioni per attività pomeridiane ed estive

Regione Sicilia: al via “Fuori Orario” 2,5 milioni per attività pomeridiane ed estive. 

Si chiama “Fuori Orario” ed è il nuovo ciclo di interventi promosso dall’assessorato regionale all’Istruzione e formazione con cadenza biennale e uno stanziamento di 2,5 milioni di euro, per finanziare le attività extra scolastiche e l’apertura delle scuole primarie siciliane statali oltre l’orario ordinario. L’iniziativa punta a sostenere l’offerta formativa e la sperimentazione di modelli per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa. In particolare, l’obiettivo ambizioso è quello di rendere la scuola uno “spazio condiviso”, un laboratorio di cittadinanza in cui diffondere opportunità culturali accessibili a tutti. I progetti potranno essere avviati in questo e nel prossimo anno scolastico (2023-24 e 2024-25) e dovranno assicurare il prolungamento delle attività nel pomeriggio e nel periodo estivo per un minimo di 150 ore.

«È un’azione mirata al coinvolgimento degli alunni e alla lotta alla dispersione scolastica – spiega l’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano – attraverso un’ampia offerta culturale, didattica extracurriculare, creativa e ricreativa, artistica e multimediale».

Oltre alle spese per il servizio mensa, i materiali di consumo e promozione e le varie prestazioni professionali per la realizzazione delle attività, l’assessorato potrà finanziare numerose attività extra scolastiche: laboratori di teatro, musica, danza, arti visive, corsi di lingua, spazi di ascolto per alunni e famiglie, interventi anti dispersione, percorsi di educazione alla legalità, corsi e laboratori di coding, realizzazione di spettacoli, concerti, filmati, libri e giornali, mostre, uscite didattiche, iniziative interculturali di vario genere e partecipazione a eventi. Non saranno ammesse, invece, richieste per attività di progettazione, direzione e coordinamento, e per beni strumentali soggetti ad ammortamento in conto capitale.

Ciascun istituto potrà beneficiare di un finanziamento massimo di 12 mila euro. «Le risorse stanziate per “Fuori Orario” – aggiunge Turano – affiancano e integrano quelle già operative di “Scuole aperte”, 27 milioni di euro in tre anni di fondi Fse per le scuole medie, con l’apertura di una finestra già in questo mese di marzo».

Le scuole primarie interessate a partecipare dovranno presentare domanda, completa di allegati e relativa documentazione, al dipartimento regionale dell’Istruzione entro il prossimo 15 marzo, inviando una Pec all’indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it. All’interno delle domande dovranno essere inserite obbligatoriamente: le azioni di recupero delle competenze di base previste, attraverso il supporto allo studio, l’ascolto, l’empatia e la realizzazione di percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi; gli interventi di potenziamento delle competenze da avviare attraverso esperienze e percorsi di arricchimento finalizzati al pieno sviluppo delle potenzialità, delle abilità, della capacità di apprendimento e sviluppo del pensiero critico, anche attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Politica

Schifani annuncia il pieno avvio della legge anti-crack: rete sulle dipendenze operativa in tutta la Sicilia

Schifani annuncia il pieno avvio della legge anti-crack: rete sulle dipendenze operativa in tutta la Sicilia La Sicilia completa la propria rete regionale sulle dipendenze e porta a pieno regime la legge regionale n. 26 del 7 ottobre 2024, nota come legge anti-crack, che istituisce un sistema integrato e diffuso di prevenzione, cura, riduzione del […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Open Arms, la Cassazione chiude il caso: assoluzione definitiva per Matteo Salvini.

Open Arms, la Cassazione chiude il caso: assoluzione definitiva per Matteo Salvini. La Corte di Cassazione mette il punto finale sulla vicenda Open Arms e rende definitiva l’assoluzione di Matteo Salvini. I giudici della Quinta Sezione Penale hanno rigettato il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo, confermando integralmente la sentenza di primo grado […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Catania: accordo per linea microchip da 198 milioni, Sicilia capitale hi-tech.

Catania: accordo per linea microchip da 198 milioni, Sicilia capitale hi-tech. La Regione Siciliana, il Comune di Catania e il Consiglio nazionale delle ricerche hanno sottoscritto l’accordo per la realizzazione della “Linea pilota microchip” nell’area industriale del capoluogo etneo, intervento finanziato con 19 milioni di euro del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. L’iniziativa rientra nel […]

Leggi altro...