Ragusa: tre mostre inaugurate venerdì 18 ottobre

Ragusa: tre mostre inaugurate venerdì 18 ottobre

Al Castello di Donnafugata il poeta Maurizio Damiano e la fotografa Cristina Arrabito, con il patrocinio del Comune di Ragusa, propongono alle 17.30 la mostraSguardi in versi, un evento culturale unico che unisce la fotografia e la poesia, creando un dialogo profondo tra due arti che si fondono e si completano reciprocamente. L’esposizione sarà visitabile il 18, 19 e 20 ottobre.

+L’esperienza artistica immersiva propone 16 fotografie originali, ciascuna associata a una poesia, in una sincronia armoniosa che racconta storie, emozioni e pensieri che prendono vita attraverso l’arte. È un vero e proprio viaggio che inizia con l’osservazione di un’immagine e prosegue nell’immaginazione e nella riflessione personale di ogni visitatore.

Accompagnati da una luce soffusa le opere d’arte diventeranno un potente mezzo per stimolare la creatività e la sensibilità artistica, offrendo un’esperienza di apprendimento unica e accessibile a tutti.
L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano immergersi in un abbraccio di emozioni, tra immagini evocative e versi vibranti, in una cornice storica che saprà esaltare la bellezza e la profondità delle opere esposte.

Gli orari di apertura saranno 9-19, orario continuato.

All’Auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla sarà invece inaugurata, alle ore 18 la mostra collettiva Di cielo di terra e d’acqua che sarà visitabile fino al 30 ottobre 2024.

L’esposizione vedrà la partecipazione degli artisti Silvana Maltese, Clara Calì, Anna Bufardeci e Salvatore Tumino, che presenteranno le loro opere ispirate ai temi della natura e degli elementi.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.30.

Sempre alle 18 la Galleria del Centro Commerciale Culturale ospiterà un’altra mostra:L’arte – il più nobile linguaggio dell’anima – Le fragilità umane.

Grandi e piccoli maestri impegnati nell’elaborazione dell’idea, seguita dalla scelta della tecnica, e infine nell’elaborazione e completamento. Un’occasione per confrontarsi sui tanti temi affrontati e riflettere con sé stessi.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, domenica solo mattina.

L’ingresso alle tre mostre sarà gratuito.



POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Eventi

Ragusa, al Centro direzionale un incontro pubblico su infanzia e futuro: riflessione e rete educativa grazie al Pnrr

Venerdì 16 gennaio, alle ore 17.00, il Centro direzionale della Zona artigianale di Ragusa ospiterà l’evento “Costruire futuro custodendo l’infanzia”, primo momento di confronto aperto alla cittadinanza nell’ambito del progetto “Passo dopo passo – Impronte di futuro”. L’iniziativa rappresenta una tappa significativa di un percorso già avviato sul territorio grazie a un finanziamento Pnrr pari […]

Leggi altro...
Sicilia Eventi

Scuola, studenti di 15 licei musicali portano musica e danza negli ospedali siciliani con il progetto “Musicalmente insieme… note di vita”

Scuola, studenti di 15 licei musicali portano musica e danza negli ospedali siciliani con il progetto “Musicalmente insieme… note di vita”. Musica e danza entrano nei reparti degli ospedali siciliani per offrire momenti di sollievo e serenità ai degenti, alle loro famiglie e al personale sanitario. È questo lo spirito di “Musicalmente insieme… note di […]

Leggi altro...
Sicilia Eventi

Caltanissetta, al PalaMilan arriva “Lo Sport oltre la vista”: due giornate di inclusione e sport per non vedenti e ipovedenti

Caltanissetta, al PalaMilan arriva “Lo Sport oltre la vista”: due giornate di inclusione e sport per non vedenti e ipovedenti. Lo sport come strumento di inclusione, crescita e libertà personale. È questo il messaggio che animerà l’evento “Lo Sport oltre la vista”, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre a partire dalle ore 9:00 […]

Leggi altro...