Per contrastare la dispersione scolastica, la Giunta stanzia 53 milioni. 209 progetti finanziati dalla Regione Sicilia

Per contrastare la dispersione scolastica, la Giunta stanzia 53 milioni. 209 progetti finanziati dalla Regione Sicilia

Nuovi fondi della Regione per migliorare la qualità dei locali delle scuole e combattere l’abbandono e l’insuccesso scolastico. Sono 209 i progetti presentati dagli enti locali e dalle istituzioni scolastiche e ritenuti ammissibili, destinati a potenziare azioni di contrasto alla dispersione, che saranno finanziati con 53 milioni di euro dalla Regione Siciliana.

Lo ha stabilito il governo Schifani, che nella seduta di giunta di ieri, su proposta dell’assessore all’Istruzione Mimmo Turano, ha approvato l’incremento delle risorse di 23 milioni, a valere sul Pr Fesr 2021/2027, che si aggiungono ai 30 milioni già stanziati precedentemente.

«La battaglia quotidiana contro la dispersione scolastica – afferma il presidente della Regione, Renato Schifaniè sostenuta dalla buona volontà e dalla collaborazione tra le istituzioni.

Il mio governo sta investendo cospicue risorse per potenziare le azioni di contrasto a un fenomeno ancora particolarmente grave in Sicilia e che costituisce uno dei freni per la crescita della nostra Isola.

Migliorare le strutture scolastiche, avere ambienti idonei per svolgere attività sportive, aggregative, culturali e laboratoriali, significa offrire ai nostri bambini e ragazzi luoghi di formazione e di sana crescita personale e comunitaria. La Regione continuerà a fare la propria parte».

«L’avviso pubblico rivolto a Comuni, Liberi consorzi, Città metropolitane e istituzioni scolastiche – aggiunge l’assessore Turanoper realizzare interventi di adeguamento degli spazi comuni negli edifici per favorire l’aumento del tempo scuola e ridurre il fenomeno dell’abbandono, ha ricevuto un elevato numero di domande ammissibili per progetti meritevoli.

Abbiamo voluto aumentare la dotazione finanziaria per rispondere in modo efficace alle esigenze territoriali, accogliere le proposte valide e dare continuità e forza all’azione di contrasto alla dispersione scolastica che perseguiamo con impegno ogni giorno».

Elenco dei progetti finanziati

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Cultura

Musei comunali di Catania, online il nuovo portale digitale per biglietti e prenotazioni

È ufficialmente attivo il nuovo servizio digitale della Direzione Cultura del Comune di Catania, una piattaforma online dedicata ai siti museali comunali pensata per semplificare l’accesso alle informazioni culturali, alle attività artistiche e ai sistemi di prenotazione e bigliettazione elettronica. L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la digitalizzazione dei servizi culturali cittadini, migliorando l’esperienza di […]

Leggi altro...
Sicilia Cultura

Priolo Gargallo: i Carabinieri regalano sorrisi ai bambini.

Priolo Gargallo: i Carabinieri regalano sorrisi ai bambini. Sabato mattina i Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo hanno rinnovato il tradizionale scambio di auguri natalizi incontrando i bambini di una cooperativa sociale Onlus del territorio di Priolo Gargallo. Un appuntamento che si ripete nel tempo e che conferma una collaborazione solida e continuativa tra l’Arma […]

Leggi altro...
Sicilia Cultura

Messina Opera Film Festival: 14 cortometraggi in gara per il Premio Emi Mammoliti. Tre registi messinesi tra i finalisti

Messina Opera Film Festival: 14 cortometraggi in gara per il Premio Emi Mammoliti. Tre registi messinesi tra i finalisti. Definita la griglia ufficiale del Concorso Internazionale di Cortometraggi del Messina Opera Film Festival, diretto artisticamente da Ninni Panzera e curato da Mariafrancesca Monsù Scolaro. In gara 14 opere provenienti da sei Paesi – Italia, USA, […]

Leggi altro...