Pantelleria, fermati quattro scafisti rumeni: organizzavano viaggi clandestini dalla Tunisia con barche a noleggio

Pantelleria, fermati quattro scafisti rumeni: organizzavano viaggi clandestini dalla Tunisia con barche a noleggio.

Pantelleria – La Polizia di Stato, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, ha fermato quattro cittadini rumeni accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’operazione, condotta dal Servizio Centrale Operativo e dalla Squadra Mobile di Trapani, ha fatto luce su un’organizzazione che gestiva viaggi irregolari dalla Tunisia verso l’isola, utilizzando natanti noleggiati presso società locali.

Le indagini sono scattate dopo il rintraccio, lo scorso 1° agosto, di 17 migranti (8 iracheni e 9 iraniani) sorpresi a vagare per le strade dell’isola nei pressi di una struttura ricettiva. Ognuno di loro avrebbe pagato fino a 15mila dollari per la traversata. Subito dopo lo sbarco, gli scafisti si erano dileguati a bordo dell’imbarcazione, poi rinvenuta alla deriva e riconducibile a una società di noleggio di Pantelleria.

Grazie ai video registrati dagli stessi migranti durante il viaggio, gli investigatori hanno ricostruito l’intera dinamica: uno dei quattro rumeni, fingendosi skipper turistico, avrebbe accolto i migranti nella città tunisina di Kelibia per poi riportarli verso Pantelleria. A poche miglia dalla costa, un guasto al motore ha reso necessario l’intervento degli altri complici, che hanno trasbordato i passeggeri su un secondo natante più piccolo.

Convinti di aver portato a termine il piano, i quattro sono rientrati a Trapani e Marsala, dove sono stati bloccati dagli agenti. Insieme a loro, altri due connazionali sono stati identificati: nelle loro disponibilità sono stati trovati circa 22mila euro in contanti e un visore notturno, strumenti ritenuti utili per futuri viaggi clandestini.

L’Ufficio del GIP di Trapani, su richiesta della Procura, ha convalidato i fermi disponendo la custodia cautelare in carcere per i quattro indagati.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia

Operazione Nirvana a Trapani: 13 misure cautelari tra carcere, domiciliari e interdizioni

TRAPANI – Scatta una vasta operazione giudiziaria denominata “Nirvana”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani ed eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trapani, prevede 9 arresti in carcere, 3 arresti […]

Leggi altro...
Sicilia

Acate, ladro sorpreso in una villetta estiva: arrestato dai Carabinieri nella notte

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Nel corso della notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria sono intervenuti nel territorio di Acate, arrestando un uomo di 41 anni del posto, colto in flagranza di reato all’interno di una villetta […]

Leggi altro...
Sicilia

Caltanissetta, sequestro antimafia: beni per un milione di euro a pluripregiudicato vicino a Cosa nostra

CALTANISSETTA – Nuovo e significativo intervento nell’ambito del contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata. La Polizia di Stato ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro di beni per un valore complessivo di circa un milione di euro nei confronti di un pluripregiudicato ritenuto vicino ad esponenti di Cosa nostra nissena. Il provvedimento è stato emesso […]

Leggi altro...