Palermo e provincia: 6 arresti e 19 denunce in un weekend di controlli dei Carabinieri

Palermo e provincia: 6 arresti e 19 denunce in un weekend di controlli dei Carabinieri.

Weekend di azione a tappeto a Palermo e provincia: contrasto alla criminalità diffusa e alla mala movida

Nel corso dell’ultimo fine settimana, i Carabinieri del Gruppo di Palermo hanno condotto un’intensa attività di controllo straordinario del territorio, concentrandosi sia nel capoluogo siciliano che nei comuni della provincia. Obiettivo: il contrasto ai reati predatori, allo spaccio di stupefacenti, alla guida sotto l’effetto di droghe o alcol e alle irregolarità nei locali notturni.

Il bilancio è significativo:
6 arresti;
19 persone denunciate a piede libero.

Rapina, spaccio e furti: gli arresti

  • Zona Brancaccio: arrestato un 27enne palermitano con precedenti per rapina impropria. Dopo aver nascosto generi alimentari nello zaino all’interno di un supermercato, ha aggredito la guardia giurata nel tentativo di fuggire.
  • Borgo Vecchio: i militari del Nucleo Operativo di Piazza Verdi hanno arrestato un 61enne, trovato con 12 dosi di crack dopo averne cedute alcune a terzi.
  • San Filippo Neri: arrestato un 40enne palermitano sorpreso a vendere cocaina. La successiva perquisizione ha portato al rinvenimento di 8 ulteriori dosi.
  • Partinico: arrestato un 55enne colto in flagranza mentre cedeva una dose di cocaina e una di marijuana. Dopo la convalida, è stato posto agli arresti domiciliari.

Guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti: raffica di denunce

Durante un servizio speciale con il supporto del Forensic Lab Service di Roma, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno individuato 6 automobilisti alla guida sotto l’effetto di stupefacenti. Per tutti è scattata:

  • la denuncia a piede libero,
  • il ritiro della patente,
  • il sequestro del veicolo.

A Partinico e Borgetto, invece, altri 6 conducenti sono stati trovati con tasso alcolemico superiore fino a 4 volte il limite consentito: anche in questo caso, denunce immediate per guida in stato di ebbrezza.

Controlli nella movida: locali e feste abusive nel mirino

  • Zona Vucciria (Palermo centro): denunciato il titolare di un bar che aveva occupato circa 75 m² di suolo pubblico senza autorizzazione. I controlli igienico-sanitari hanno rilevato anche alimenti in cattivo stato di conservazione.
    Sanzioni per 7.000 euro,
    Sequestro preventivo del locale e dei prodotti alimentari.
  • Partinico: segnalato un 42enne per aver organizzato una serata danzante a pagamento in una villa privata, senza licenza comunale per agibilità né per la somministrazione di bevande e alimenti.

Furti aggravati e reati predatori: tre denunciati a Carini

A Carini, i Carabinieri hanno identificato e denunciato tre palermitani (tra cui due minori) per furto aggravato. I tre, già noti alle forze dell’ordine, si erano introdotti nottetempo in un pub del centro, dopo aver danneggiato cancelletto e persiana, riuscendo a rubare il contenuto della cassa.

Controlli ai domiciliari: due uomini evasi e denunciati

Le verifiche sui soggetti sottoposti a misure cautelari domiciliari hanno portato alla denuncia di due uomini sorpresi fuori dalla propria abitazione. Per entrambi, l’Autorità Giudiziaria ha disposto l’aggravamento della misura, con conseguente trasferimento in carcere.

Coordinamento e prevenzione: il modello operativo dei Carabinieri

L’operazione ha evidenziato l’efficacia di un modello di intervento basato su coordinamento interforze, tecnologia e prevenzione. Le pattuglie, supportate da laboratori mobili e in collaborazione con la Polizia Municipale, hanno presidiato le zone più sensibili della movida e dei quartieri a rischio.

Tolleranza zero verso la microcriminalità

Il bilancio dei controlli a Palermo e provincia nel weekend mostra una tolleranza zero verso reati comuni e comportamenti irresponsabili. Le forze dell’ordine hanno colpito non solo gli autori di reati penali, ma anche chi infrange sistematicamente le regole in ambito commerciale, viabilistico e amministrativo.

Le operazioni straordinarie proseguiranno anche nei prossimi fine settimana, con un focus mirato sulle aree interessate dalla movida notturna, il traffico di stupefacenti e i reati predatori.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia

Operazione Nirvana a Trapani: 13 misure cautelari tra carcere, domiciliari e interdizioni

TRAPANI – Scatta una vasta operazione giudiziaria denominata “Nirvana”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani ed eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trapani, prevede 9 arresti in carcere, 3 arresti […]

Leggi altro...
Sicilia

Acate, ladro sorpreso in una villetta estiva: arrestato dai Carabinieri nella notte

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Nel corso della notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria sono intervenuti nel territorio di Acate, arrestando un uomo di 41 anni del posto, colto in flagranza di reato all’interno di una villetta […]

Leggi altro...
Sicilia

Caltanissetta, sequestro antimafia: beni per un milione di euro a pluripregiudicato vicino a Cosa nostra

CALTANISSETTA – Nuovo e significativo intervento nell’ambito del contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata. La Polizia di Stato ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro di beni per un valore complessivo di circa un milione di euro nei confronti di un pluripregiudicato ritenuto vicino ad esponenti di Cosa nostra nissena. Il provvedimento è stato emesso […]

Leggi altro...