NAS Carabinieri Catania: chiuso centro di medicina estetica abusivo, sequestrati farmaci illegali e pericolosi per la salute

NAS Carabinieri Catania: chiuso centro di medicina estetica abusivo, sequestrati farmaci illegali e pericolosi per la salute.

I Carabinieri del NAS di Catania, nell’ambito delle attività a tutela della sicurezza sanitaria e della salute pubblica, hanno scoperto e chiuso un centro di medicina estetica completamente abusivo.

L’operazione ha portato al sequestro di 80 confezioni di farmaci illegali e potenzialmente pericolosi, oltre che alla denuncia di uno studente di medicina fuori corso della provincia etnea.

L’indagine, condotta sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria di Catania, ha permesso di individuare un vero e proprio ambulatorio clandestino allestito all’interno di una civile abitazione, dove il giovane praticava trattamenti estetici con botulino e acido ialuronico.

Il tutto senza alcuna autorizzazione sanitaria né abilitazione professionale.

Durante la perquisizione domiciliare, i militari dell’Arma hanno rinvenuto confezioni integre di botulino e acido ialuronico, dispositivi medici (aghi, cannule, bende) e, persino, farmaci già inoculati trovati tra i rifiuti.

Le verifiche hanno inoltre accertato che molti dei prodotti erano di provenienza estera e privi dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), configurando un serio rischio per la salute pubblica.

I Carabinieri hanno inoltre sequestrato schede pazienti con le generalità dei clienti, i trattamenti effettuati e le tariffe applicate.

Dalle prime analisi è emerso un giro d’affari di oltre 75.000 euro nel solo primo quadrimestre del 2025, segno di un’attività consolidata e in espansione.

Il giovane, in possesso di una partita IVA per commercio ambulante, è stato denunciato per esercizio abusivo della professione sanitaria.

L’operazione conferma il costante impegno dei NAS Carabinieri nel contrastare pratiche illegali nel settore della medicina estetica e nel tutelare la sicurezza dei cittadini contro l’uso di farmaci non autorizzati o potenzialmente nocivi.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia

Operazione Nirvana a Trapani: 13 misure cautelari tra carcere, domiciliari e interdizioni

TRAPANI – Scatta una vasta operazione giudiziaria denominata “Nirvana”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani ed eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trapani, prevede 9 arresti in carcere, 3 arresti […]

Leggi altro...
Sicilia

Acate, ladro sorpreso in una villetta estiva: arrestato dai Carabinieri nella notte

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Nel corso della notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria sono intervenuti nel territorio di Acate, arrestando un uomo di 41 anni del posto, colto in flagranza di reato all’interno di una villetta […]

Leggi altro...
Sicilia

Caltanissetta, sequestro antimafia: beni per un milione di euro a pluripregiudicato vicino a Cosa nostra

CALTANISSETTA – Nuovo e significativo intervento nell’ambito del contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata. La Polizia di Stato ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro di beni per un valore complessivo di circa un milione di euro nei confronti di un pluripregiudicato ritenuto vicino ad esponenti di Cosa nostra nissena. Il provvedimento è stato emesso […]

Leggi altro...