Messina: al via la nuova campagna stop all’abbandono dei rifiuti #machitelofafare

Messina: al via la nuova campagna stop all’abbandono dei rifiuti #machitelofafare.

#machitelofafare è il claim della nuova campagna di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Presenti il sindaco Federico Basile, la presidente della MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato, i componenti del CdA e il direttore generale della società Michele Trimboli, è stato illustrato il lancio della nuova strategia di comunicazione volta a contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti attraverso l’utilizzo delle fototrappole.

“Messina, in tema rifiuti, si attesta essere una città virtuosa con un buon dato di raccolta differenziata. L’obiettivo generale è quello di arrivare al 65%”, così ha evidenziato il sindaco Basile in apertura dell’incontro con i giornalisti.

“Tuttavia, permangono ancora alcuni comportamenti devianti – ha proseguito Basile – in riferimento all’abbandono dei rifiuti che hanno spinto l’Amministrazione comunale insieme alla Messinaservizi ad attivare questa campagna volta a sconfiggere l’abbandono dei sacchetti, lo smaltimento non corretto dei rifiuti ingombranti ed, in generale, l’incuranza del cittadino. Questo è un ulteriore passo che stiamo adottando per preservare l’ambiente e il decoro pubblico, ma è fondamentale che ognuno faccia la propria parte nel rispetto delle norme e nella cura del bene comune. Cerchiamo di essere tutti un pò sentinelle del nostro territorio. L’abbandono dei rifiuti per strada continua a perseverare e ad essere un problema di natura prettamente sociale”, ha concluso il Sindaco.

“L’idea di lanciare questa campagna di formazione e sensibilizzazione – ha spiegato la presidente Interdonato – nasce dall’obiettivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata. Tutto il lavoro che svolgiamo viene sporcato da chi abbandona i rifiuti; da qui nasce il claim #machitelofafare, rafforzando la consapevolezza e il coinvolgimento attivo dei cittadini sul tema, visto che oggi abbandonare i rifiuti, oltre ad essere scorretto, rappresenta un reato punito dalla legge. Questa campagna partirà sui social della Partecipata e sui canali del Comune e riguarderà tanti altri aspetti; vogliamo proporre una serie di attività e progetti che riguarderanno anche il miglioramento della qualità dei rifiuti: solo puntando su questo possiamo raggiungere una buona percentuale di raccolta differenziata. Una campagna di comunicazione dal forte impatto visivo che, attraverso l’utilizzo di immagini reali e mediante l’ausilio delle telecamere diventano più incisive, ci permetterà di continuare a monitorare attentamente le zone critiche della città per prevenire l’abbandono dei rifiuti incontrollato e individuare, pur garantendo la privacy, chi compie tali gesti irresponsabili. Vogliamo che i testimonial siano gli stessi cittadini, ogni settimana ci sarà un volto diverso che citerà il nostro claim. A ridosso delle vacanze di Pasqua e Pasquetta vogliamo ricordare di mantenere pulita la nostra città, divertiamoci avendo cura dell’ambiente”.

A concludere è stato Michele Trimboli, direttore generale di MessinaServizi Bene Comune: “Come primo passo verso il 65%, a febbraio 2024 possiamo dire di aver raggiunto un nuovo record, il 58% di differenziata. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti causa costi onerosi, poiché le spese che la società deve sostenere per la loro rimozione sono piuttosto notevoli e influenzano soprattutto il conto dei cittadini”.

Si invita la cittadinanza a candidarsi spontaneamente come testimonial della campagna #machitelofafare mediante la seguente mail machitelofafare@messinaservizibenecomune.it

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Politica

Schifani annuncia il pieno avvio della legge anti-crack: rete sulle dipendenze operativa in tutta la Sicilia

Schifani annuncia il pieno avvio della legge anti-crack: rete sulle dipendenze operativa in tutta la Sicilia La Sicilia completa la propria rete regionale sulle dipendenze e porta a pieno regime la legge regionale n. 26 del 7 ottobre 2024, nota come legge anti-crack, che istituisce un sistema integrato e diffuso di prevenzione, cura, riduzione del […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Open Arms, la Cassazione chiude il caso: assoluzione definitiva per Matteo Salvini.

Open Arms, la Cassazione chiude il caso: assoluzione definitiva per Matteo Salvini. La Corte di Cassazione mette il punto finale sulla vicenda Open Arms e rende definitiva l’assoluzione di Matteo Salvini. I giudici della Quinta Sezione Penale hanno rigettato il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo, confermando integralmente la sentenza di primo grado […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Catania: accordo per linea microchip da 198 milioni, Sicilia capitale hi-tech.

Catania: accordo per linea microchip da 198 milioni, Sicilia capitale hi-tech. La Regione Siciliana, il Comune di Catania e il Consiglio nazionale delle ricerche hanno sottoscritto l’accordo per la realizzazione della “Linea pilota microchip” nell’area industriale del capoluogo etneo, intervento finanziato con 19 milioni di euro del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. L’iniziativa rientra nel […]

Leggi altro...