Controlli nelle “zone rosse”: sequestrate 6 bici modificate e chiuso un pub a Palermo

Controlli nelle “zone rosse”: sequestrate 6 bici modificate e chiuso un pub a Palermo.

I Carabinieri della Compagnia Piazza Verdi, con il supporto dei motociclisti del Nucleo Radiomobile, del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del personale della Motorizzazione Civile, hanno svolto un ampio servizio di controllo nelle zone rosse del centro cittadino, con l’obiettivo di contrastare illegalità diffuse, verificare la regolarità degli esercizi commerciali e reprimere la circolazione di bici elettriche modificate e monopattini non conformi.

I militari delle Stazioni Centro, Mezzo Monreale e Acqua dei Corsari hanno organizzato posti di controllo in Piazza Verdi, focalizzandosi sulle violazioni al Codice della Strada e in particolare sul fenomeno, sempre più diffuso, delle bici elettriche alterate, spesso trasformate in vere e proprie moto camuffate.

Grazie al supporto tecnico della Motorizzazione, sono state sequestrate ai fini della confisca 6 biciclette elettriche, risultate modificate in modo illecito.

In via Maqueda, area pedonale e cuore di una delle tre zone rosse istituite dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, i Carabinieri hanno fermato due persone a bordo di monopattini che, prive di casco, sfrecciavano tra i pedoni. Per loro sono scattate immediate sanzioni.

Nel complesso, le violazioni contestate superano i 15.000 euro.

Parallelamente, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, insieme ai colleghi del territorio, hanno effettuato controlli sugli esercizi commerciali dell’area.

In un pub della zona, è stato denunciato il titolare 35enne, poiché sono state trovate:

  • telecamere installate senza autorizzazione

  • tre lavoratori irregolari su sei, tutti privi di visita medica obbligatoria

Per il locale è scattata la sospensione dell’attività e sono state contestate ulteriori violazioni amministrative per oltre 16.000 euro.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni e nelle settimane successive, con l’obiettivo di contrastare la criminalità diffusa, prevenire situazioni di degrado e rafforzare la sicurezza reale e percepita dei residenti.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Cronaca

Operazione Nirvana a Trapani: 13 misure cautelari tra carcere, domiciliari e interdizioni

TRAPANI – Scatta una vasta operazione giudiziaria denominata “Nirvana”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani ed eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trapani, prevede 9 arresti in carcere, 3 arresti […]

Leggi altro...
Sicilia Cronaca

Acate, ladro sorpreso in una villetta estiva: arrestato dai Carabinieri nella notte

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Nel corso della notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria sono intervenuti nel territorio di Acate, arrestando un uomo di 41 anni del posto, colto in flagranza di reato all’interno di una villetta […]

Leggi altro...
Sicilia Cronaca

Caltanissetta, sequestro antimafia: beni per un milione di euro a pluripregiudicato vicino a Cosa nostra

CALTANISSETTA – Nuovo e significativo intervento nell’ambito del contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata. La Polizia di Stato ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro di beni per un valore complessivo di circa un milione di euro nei confronti di un pluripregiudicato ritenuto vicino ad esponenti di Cosa nostra nissena. Il provvedimento è stato emesso […]

Leggi altro...