Catania: Trappeto Nord, piazza Montana, un campo di calcetto e uno di basket per i ragazzi del quartiere

Catania: Trappeto Nord, piazza Montana, un campo di calcetto e uno di basket per i ragazzi del quartiere.

Il Sindaco Enrico Trantino: “Affidiamo simbolicamente ai ragazzi e ai bambini di San Giovanni Galermo, San Nullo e Trappeto nord la custodia di questa piazza dedicata a un concittadino vittima della mafia, affinché ne preservino il valore della bellezza contro il degrado, perché laddove c’è la bellezza c’è la vita coi suoi veri valori che è il presupposto per il riscatto della nostra città ”. Il Comune consegna alla città e per essa ai più piccoli, il completamento di piazza Beppe Montana, un’area urbana dedicata al commissario di polizia ucciso dalla mafia, riqualificata dal Comune in un’ottica polivalente, attrezzata e distinta in zone funzionali per attività sportive (calcetto, basket); parcheggio; spazi per il tempo libero, panchine intelligenti  e smart.

“Questo spazio è un esempio positivo di rigenerazione urbana, una vera e propria casa per i bambini che abitano nella zona, dove potranno giocare e vivere gli spazi pubblici in piena sicurezza, senza inseguire i tristi primati della violenza ma dedicandosi allo sport. Quello che è stato fatto non ha precedenti per la qualità e l’importanza delle realizzazioni e mi auguro che gli stessi ragazzi e i residenti sappiano prendersene cura” aggiunge il Sindaco. Poi Trantino ha ringraziato pubblicamente l’assessore Sergio Parisi e i dirigenti Fabio Finocchiaro e Paolo Di Caro per l’intelligente spesa dei fondi comunitari che è stata pianificata e si è intrattenuto coi ragazzi e i bambini che hanno animato la consegna delle nuove strutture di San Giovanni Galermo, fermandosi per qualche attimo con l’assessore Parisi anche a condividere qualche lancio del pallone arancione verso il canestro.

“Questa di piazza Montana è solo la prima che del progetto dell’Amministrazione Comunale di Catania per la riqualificazione di libere aree e piazze, denominato Catania Spazio Sport che viene consegnata utilizzando i fondi del Pon. Altre lo saranno nel giro di poche settimane, grazie a un piano di interventi che sta riguardando tredici piazze e spazi comunali, in cui sono in fase di completamento lavori di rigenerazione urbana aventi le stesse finalità, green e sport” ha detto l’assessore ai lavori pubblici e ai fondi comunitari Sergio Parisi.

Tra i presenti alla consegna Gigi Montana, fratello del commissario di polizia ucciso dalla mafia; il presidente uscente del IV Municipio Erio Buceti insieme a vecchi e nuovi consiglieri di circoscrizione e comunali.

Tra le realizzazioni della struttura anche una zona da passeggio e sosta per il tempo libero, un ampio parcheggio,  tre aree a verde  dotate di piante ornamentali, siepi, prato resistente provvisto di apposito impianto di irrigazione, la piantumazione di specie arboree antismog, percorsi ciclopedonali con colonnine di ricarica di monopattini e bici elettriche, elementi di arredo urbano smart, panchine e tavoli con trasformatore integrato per ricarica smartphone, tablet,  connessione internet, moduli fotovoltaici.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia LifeStyle

Siracusa: 6mila studenti coinvolti nel nuovo Piano dell’offerta formativa.

Siracusa: 6mila studenti coinvolti nel nuovo Piano dell’offerta formativa. Più progetti, 11 invece degli 8 dello scorso anno, e una partecipazione in crescita con 6.000 studenti e 220 docenti provenienti da 20 scuole di ogni ordine e grado. Sono i numeri del nuovo Piano dell’offerta formativa (POF) del Comune di Siracusa, presentato all’Urban Center alla […]

Leggi altro...
Sicilia LifeStyle

Sicilia, approvato il Rendiconto 2024: 104 milioni per le imprese artigiane con il bando “Più Artigianato”.

Sicilia, approvato il Rendiconto 2024: 104 milioni per le imprese artigiane con il bando “Più Artigianato”. «Grazie all’approvazione del Rendiconto 2024 della Regione Siciliana da parte della giunta Schifani, possiamo finalmente immettere 104 milioni di euro nel circuito delle imprese artigiane attraverso il bando “Più Artigianato”. È un segnale concreto di attenzione verso un comparto […]

Leggi altro...
Sicilia LifeStyle

Caltanissetta: torna Le Vie dei Tesori con luoghi inediti, arte e sapori locali.

Caltanissetta: torna Le Vie dei Tesori con luoghi inediti, arte e sapori locali. “Le Vie dei Tesori” torna a Caltanissetta per il nono anno consecutivo, offrendo un nuovo viaggio alla scoperta di luoghi inediti, cimeli e meraviglie d’altri tempi da riportare alla luce ed esperienze da vivere e gustare in prima persona, cimentandosi anche con i […]

Leggi altro...