Catania, chiuso centro di medicina estetica abusivo: denunciato studente di medicina, sequestrati farmaci pericolosi

Catania, chiuso centro di medicina estetica abusivo: denunciato studente di medicina, sequestrati farmaci pericolosi.

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Catania hanno scoperto e chiuso un centro di medicina estetica completamente abusivo, ricavato all’interno di una civile abitazione nella provincia etnea.

Un giovane studente di medicina fuori corso, titolare di partita IVA per commercio ambulante, è stato denunciato per esercizio abusivo della professione sanitaria.

Ambulatorio abusivo in casa

Nel corso delle attività di indagine e controllo a tutela della sicurezza e della salute pubblica, i militari hanno individuato un ambulatorio clandestino di medicina estetica allestito all’interno di un appartamento, totalmente privo di autorizzazioni sanitarie.

All’interno, venivano eseguiti trattamenti estetici invasivi a base di botulino e acido ialuronico, in condizioni potenzialmente pericolose per la salute dei clienti.

Durante la perquisizione domiciliare, disposta dall’Autorità Giudiziaria etnea, i Carabinieri del NAS hanno sequestrato 80 confezioni di farmaci illegali e dispositivi medici di vario tipo (aghi, cannule, bende e siringhe).

Molti dei medicinali, tra cui preparati a base di tossina botulinica e acido ialuronico, erano di provenienza estera e privi dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Nel materiale sequestrato sono stati trovati anche registri e schede pazienti, contenenti generalità, trattamenti e tariffe applicate, che hanno consentito di ricostruire un giro d’affari illecito di oltre 75.000 euro nel solo primo quadrimestre del 2025.

Lo studente di medicina, privo di qualsiasi titolo abilitante, è stato denunciato per esercizio abusivo della professione di medico estetico.

L’intera attività rientra nel più ampio piano di controlli dei Carabinieri del NAS di Catania, volto a contrastare l’abusivismo sanitario e la distribuzione di farmaci non autorizzati, fenomeni che rappresentano un rischio concreto per la salute dei cittadini.

continua a leggere – “Catania, chiuso centro di medicina estetica abusivo: denunciato studente di medicina, sequestrati farmaci pericolosi” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Cronaca

Paternò, minacce di morte e tentata estorsione: arrestato un 30enne dai Carabinieri

Intervento nella notte dopo la chiamata al 112 I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Paternò sono intervenuti poco dopo la mezzanotte di venerdì 3 aprile nei pressi di piazza Don Dino Puglisi, a seguito di una richiesta di aiuto giunta al 112 Numero Unico di Emergenza. L’intervento rientrava nell’ambito di un servizio notturno […]

Leggi altro...
Sicilia Cronaca

Mascalucia, assalto al bancomat con esplosivo: inseguimento dei Carabinieri e arresto dopo lo schianto

Mascalucia si è svegliata dopo una notte ad alta tensione, segnata da un tentativo di assalto a uno sportello bancomat sfociato in un inseguimento ad alta velocità e conclusosi con l’arresto di uno dei presunti responsabili. L’intervento tempestivo e coordinato del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale Carabinieri di Catania ha permesso di interrompere l’azione criminosa […]

Leggi altro...
Sicilia Cronaca

Comiso, incendio nell’abitazione dell’ex compagna: arrestato 36enne per violenza di genere

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai reati legati alla violenza di genere da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa, impegnato quotidianamente nella tutela delle vittime e nella protezione delle fasce più vulnerabili della popolazione. In questo contesto operativo, i militari della Stazione Carabinieri di Comiso hanno arrestato un uomo di 36 anni, […]

Leggi altro...