Catania, 4,5 chili di droga nascosti in garage: 57enne arrestato dalla Polizia di Stato

Catania, 4,5 chili di droga nascosti in garage: 57enne arrestato dalla Polizia di Stato.

Aveva trasformato il garage di casa in un vero e proprio deposito di droga, ma la Polizia di Stato di Catania ha scoperto il nascondiglio grazie all’infallibile fiuto dei cani antidroga “Maui” e “Ares”.

L’operazione, condotta dagli agenti della Squadra Volanti e della Squadra Cinofili della Questura di Catania, rientra nell’ambito dei servizi mirati di controllo del territorio per la prevenzione e il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante un’attività di pattugliamento nel quartiere Nesima, zona già nota per episodi legati allo spaccio, i poliziotti hanno effettuato una serie di ispezioni mirate, concentrandosi in particolare su via Selvosa.

Proprio qui, i due cani-poliziotto hanno iniziato a segnalare con insistenza la presenza di droga all’interno di un garage chiuso.

Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno rintracciato in pochi minuti il proprietario del box, un 57enne catanese, trovato nella sua abitazione, vicina, insieme all’anziana madre.

L’uomo, in evidente imbarazzo, ha consegnato le chiavi del garage, permettendo ai poliziotti di accedere al locale.

All’interno, i cani antidroga si sono diretti immediatamente verso un frigorifero, dove è stata scoperta una grossa busta in plastica contenente 305 ovuli di marijuana e 5 panetti di hashish, per un totale di 4,5 chili di stupefacente. Il frigorifero serviva a conservare la droga mantenendola in condizioni ottimali per la successiva vendita.

Gli ovuli sequestrati sono simili a quelli comunemente utilizzati dai corrieri della droga, che li ingeriscono per trasportare la sostanza in modo occulto, evitando i controlli. Una volta raggiunta la destinazione, vengono espulsi per via naturale e consegnati agli spacciatori locali.

Tutta la droga è stata posta sotto sequestro, insieme al materiale utilizzato per il confezionamento, mentre il 57enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso il Tribunale di Catania, l’uomo è stato condotto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio direttissimo.

L’operazione conferma l’efficacia della collaborazione tra gli equipaggi di polizia e le unità cinofile, sempre più decisive nel contrasto alla produzione e al traffico di stupefacenti sul territorio etneo.


POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Cronaca

Palermo, tripla operazione antidroga dei Carabinieri: tre arresti e una denuncia per favoreggiamento

Prosegue senza sosta l’azione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte dei Carabinieri della Compagnia San Lorenzo, impegnati in una capillare attività di controllo del territorio nel capoluogo siciliano. In tre distinte operazioni, condotte nell’arco di pochi giorni, i militari hanno arrestato tre uomini palermitani di età compresa tra i 21 e i […]

Leggi altro...
Sicilia Cronaca

Trapani, raffica di misure di prevenzione: Fogli di Via, Avvisi Orali e Ammonimenti contro la criminalità

TRAPANI – Prosegue con decisione l’azione di prevenzione e contrasto alla criminalità sul territorio provinciale. In attuazione delle direttive impartite dal Questore di Trapani, Giuseppe Felice Peritore, la Polizia di Stato, attraverso la Divisione Polizia Anticrimine, ha intensificato l’emissione di misure di prevenzione nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi. Nel solo ultimo mese sono […]

Leggi altro...
Sicilia Cronaca

Operazione Nirvana a Trapani: 13 misure cautelari tra carcere, domiciliari e interdizioni

TRAPANI – Scatta una vasta operazione giudiziaria denominata “Nirvana”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani ed eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trapani, prevede 9 arresti in carcere, 3 arresti […]

Leggi altro...