Caltanissetta, tenta di sfondare la porta di casa della moglie: arrestato 35enne per maltrattamenti

Caltanissetta, tenta di sfondare la porta di casa della moglie: arrestato 35enne per maltrattamenti.

Nei giorni scorsi, a Caltanissetta, i Carabinieri della locale Compagnia hanno tratto in arresto un 35enne, già sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per violenza o minacce ad un Pubblico Ufficiale.

L’intervento dei militari è scaturito da una richiesta di aiuto pervenuta telefonicamente alla Centrale Operativa dei Carabinieri da parte di una donna, in evidente stato di agitazione, che segnalava la presenza del marito, alterato, che cercava di forzare la porta d’ingresso per accedere in casa. Intuita la gravità e la delicatezza della situazione, l’operatore della Centrale manteneva il contatto telefonico con la vittima, inviando contestualmente una pattuglia sul posto.

I Carabinieri raggiungevano in brevissimo tempo l’abitazione ove era stata segnalata la presenza dell’uomo, trovandolo in stato di alterazione psicofisica dinanzi la porta d’ingresso.

I militari, dopo avere messo in sicurezza la donna, in stato di gravidanza, e i figli minori presenti nell’abitazione, procedevano all’arresto in flagranza del soggetto.  

I Carabinieri acquisivano nell’immediatezza gravi indizi di colpevolezza in ordine alla reiterazione nel tempo di condotte di violenza psicologica e fisica da parte del marito, già denunciate nel 2024 ma subito ritrattate per timore di subire ritorsioni.

L’arrestato, su disposizione del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Caltanissetta, che coordina le indagini, è stato associato presso la Casa Circondariale di Caltanissetta.

Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Caltanissetta, su richiesta della Procura della Repubblica di Caltanissetta, ha convalidato l’arresto e ha disposto la custodia cautelare in carcere dell’indagato per i reati di maltrattamenti e atti persecutori.

L’odierna attività di servizio rientra nell’ambito della costante azione di prevenzione e contrasto dei reati in materia di violenza di genere e domestica che i Carabinieri conducono quotidianamente a tutela delle vittime e a presidio della sicurezza delle comunità, anche attraverso iniziative di comunicazione e responsabilizzazione mirate a rafforzare la consapevolezza sul delicato tema e a incoraggiare le vittime a rompere il silenzio.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Cronaca

Operazione Nirvana a Trapani: 13 misure cautelari tra carcere, domiciliari e interdizioni

TRAPANI – Scatta una vasta operazione giudiziaria denominata “Nirvana”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani ed eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trapani, prevede 9 arresti in carcere, 3 arresti […]

Leggi altro...
Sicilia Cronaca

Acate, ladro sorpreso in una villetta estiva: arrestato dai Carabinieri nella notte

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Nel corso della notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria sono intervenuti nel territorio di Acate, arrestando un uomo di 41 anni del posto, colto in flagranza di reato all’interno di una villetta […]

Leggi altro...
Sicilia Cronaca

Caltanissetta, sequestro antimafia: beni per un milione di euro a pluripregiudicato vicino a Cosa nostra

CALTANISSETTA – Nuovo e significativo intervento nell’ambito del contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata. La Polizia di Stato ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro di beni per un valore complessivo di circa un milione di euro nei confronti di un pluripregiudicato ritenuto vicino ad esponenti di Cosa nostra nissena. Il provvedimento è stato emesso […]

Leggi altro...