Caltanissetta, eseguiti cinque provvedimenti restrittivi: arresti a Gela, Riesi e San Cataldo

Caltanissetta, eseguiti cinque provvedimenti restrittivi: arresti a Gela, Riesi e San Cataldo.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta hanno dato esecuzione a cinque provvedimenti restrittivi emessi dall’Autorità Giudiziaria, nei confronti di altrettanti soggetti indagati o condannati in via definitiva per reati di diversa natura.

L’operazione, condotta dai reparti territoriali di Gela, Riesi e San Cataldo, rientra nel piano di controllo e contrasto alla criminalità predisposto a livello provinciale.

Arresti a Gela

I Carabinieri della Compagnia di Gela hanno arrestato:

  • Un 37enne pregiudicato, già ai domiciliari, destinatario di un provvedimento di aggravamento della misura cautelare emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Caltanissetta. L’uomo, accusato di reiterati maltrattamenti contro la compagna, è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Gela.

  • Un 26enne pregiudicato, sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per maltrattamenti contro i genitori, è stato arrestato dopo le ripetute violazioni della misura cautelare. Il GIP del Tribunale di Gela, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica, ha disposto per lui la custodia cautelare in carcere.

Arresti a Riesi

I Carabinieri di Riesi hanno eseguito due distinti provvedimenti:

  • L’arresto di un 29enne (classe 1995), destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Caltanissetta, per estorsione e rapina commesse tra il 2017 e il 2024. L’uomo dovrà scontare 2 anni di reclusione.

  • L’arresto di un 46enne in esecuzione di un ordine di detenzione domiciliare emesso dalla Procura di Caltanissetta – Ufficio Esecuzioni Penali. Dovrà scontare 8 mesi di reclusione per furto aggravato, reato commesso a Riesi tra il 2018 e il 2021.

Arresto a San Cataldo

Infine, i Carabinieri di San Cataldo hanno dato esecuzione a un provvedimento di espiazione pena in carcere emesso dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta nei confronti di un 46enne pregiudicato, condannato a 3 anni di reclusione.

L’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Caltanissetta.

Le operazioni si inseriscono nel quadro delle attività di controllo del territorio e di esecuzione dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, con l’obiettivo di assicurare il rispetto della legge e garantire la sicurezza dei cittadini.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia

Operazione Nirvana a Trapani: 13 misure cautelari tra carcere, domiciliari e interdizioni

TRAPANI – Scatta una vasta operazione giudiziaria denominata “Nirvana”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani ed eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trapani, prevede 9 arresti in carcere, 3 arresti […]

Leggi altro...
Sicilia

Acate, ladro sorpreso in una villetta estiva: arrestato dai Carabinieri nella notte

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Nel corso della notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria sono intervenuti nel territorio di Acate, arrestando un uomo di 41 anni del posto, colto in flagranza di reato all’interno di una villetta […]

Leggi altro...
Sicilia

Caltanissetta, sequestro antimafia: beni per un milione di euro a pluripregiudicato vicino a Cosa nostra

CALTANISSETTA – Nuovo e significativo intervento nell’ambito del contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata. La Polizia di Stato ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro di beni per un valore complessivo di circa un milione di euro nei confronti di un pluripregiudicato ritenuto vicino ad esponenti di Cosa nostra nissena. Il provvedimento è stato emesso […]

Leggi altro...