Caltanissetta: avviata la campagna Smartanissetta per il trasporto pubblico.

Caltanissetta: avviata la campagna Smartanissetta per il trasporto pubblico.

Caltanissetta sempre più vicina alle esigenze dei suoi cittadini e pronta ad ascoltarne le richieste per fornire servizi sempre più calibrati alle reali necessità.

Nasce così “Smartanissetta – scopri l’innovazione che porta lontano”, il progetto che punta a valorizzare il trasporto pubblico urbano, consentendo agli utenti di accedere con praticità al servizio e, al contempo, contribuire attivamente al suo miglioramento nel tempo.

Smartanissetta è nato come progetto per la tesi di laurea magistrale di Giovanni Bonsangue, studente nisseno iscritto al corso di Local Development dell’Università di Padova, successivamente approvato e finanziato dalle aziende EdisonWeb e TIEMME, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta.

La rivoluzione della mobilità urbana nella città di Caltanissetta si svilupperà attraverso l’innovazione tecnologica e la partecipazione dei cittadini-utenti. L’ammodernamento, già in atto da mesi, ha introdotto:

  • L’utilizzo di bus elettrici, già circolanti in città.
  • Nuovi sistemi di tracciamento dei mezzi, che permettono di sapere in tempo reale dove si trovano.
  • Il pagamento tramite smartphone, con la possibilità di acquistare il biglietto direttamente sul bus.
  • L’applicazione “Moovle”, scaricabile gratuitamente da Apple Store o Play Store.

L’obiettivo di Smartanissetta è diffondere queste innovazioni e, in contemporanea, coinvolgere i cittadini per raccogliere suggerimenti su come migliorare il trasporto pubblico. Feedback concreti e localizzati serviranno per progettare nuove soluzioni basate sulle necessità reali.

A questo scopo sono state organizzate diverse iniziative:

  • Attività nelle scuole medie e superiori.
  • Incontri in luoghi di aggregazione.
  • Eventi pubblici, come la festa itinerante “Smart Move” del 22 novembre scorso.
  • Un contest per rinnovare la grafica del biglietto cartaceo.

Ringrazio tutti coloro i quali, con la preziosa collaborazione, il supporto e la disponibilità umana e professionale, mi hanno consentito di realizzare questo progetto – ha dichiarato Giovanni Bonsangue. – In particolare, il dirigente della III Direzione (Mobilità) del Comune di Caltanissetta Giuseppe Dell’Utri, il CEO EdisonWeb Riccardo D’Angelo, i dirigenti di TIEMME e i professori Alessio Surian, Matteo Bassoli e Giuseppe Inturri”.

Il progetto prevede la diffusione delle informazioni tramite i canali istituzionali del Comune di Caltanissetta e l’introduzione di un Qr Code per accedere al sito web www.smartcl.it, dove è possibile consultare orari e accedere direttamente all’app Moovle.

Smartanissetta, con questa sinergia di intenti, punta a promuovere la cultura della mobilità attraverso il trasporto urbano in una visione ecosostenibile.

I cittadini, tramite il sito, possono accedere a un sondaggio cliccando qui per contribuire con idee e percezioni al miglioramento del servizio autobus comunale.

Scopri qui le linee e gli orari degli autobus.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia LifeStyle

Siracusa: 6mila studenti coinvolti nel nuovo Piano dell’offerta formativa.

Siracusa: 6mila studenti coinvolti nel nuovo Piano dell’offerta formativa. Più progetti, 11 invece degli 8 dello scorso anno, e una partecipazione in crescita con 6.000 studenti e 220 docenti provenienti da 20 scuole di ogni ordine e grado. Sono i numeri del nuovo Piano dell’offerta formativa (POF) del Comune di Siracusa, presentato all’Urban Center alla […]

Leggi altro...
Sicilia LifeStyle

Sicilia, approvato il Rendiconto 2024: 104 milioni per le imprese artigiane con il bando “Più Artigianato”.

Sicilia, approvato il Rendiconto 2024: 104 milioni per le imprese artigiane con il bando “Più Artigianato”. «Grazie all’approvazione del Rendiconto 2024 della Regione Siciliana da parte della giunta Schifani, possiamo finalmente immettere 104 milioni di euro nel circuito delle imprese artigiane attraverso il bando “Più Artigianato”. È un segnale concreto di attenzione verso un comparto […]

Leggi altro...
Sicilia LifeStyle

Caltanissetta: torna Le Vie dei Tesori con luoghi inediti, arte e sapori locali.

Caltanissetta: torna Le Vie dei Tesori con luoghi inediti, arte e sapori locali. “Le Vie dei Tesori” torna a Caltanissetta per il nono anno consecutivo, offrendo un nuovo viaggio alla scoperta di luoghi inediti, cimeli e meraviglie d’altri tempi da riportare alla luce ed esperienze da vivere e gustare in prima persona, cimentandosi anche con i […]

Leggi altro...