Blitz aereo dei Carabinieri: arrestato 74enne a Santa Venerina, sequestrate 381 piante di cannabis

Blitz aereo dei Carabinieri: arrestato 74enne a Santa Venerina, sequestrate 381 piante di cannabis

Un’operazione congiunta, frutto del coordinamento tra il 12° Elinucleo Carabinieri di Catania, lo Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia” e i militari della Stazione di Giarre, ha portato all’arresto in flagranza – sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale – di un 74enne di Santa Venerina ritenuto responsabile di coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Tutto ha avuto inizio durante un’attività di sorvolo dell’elicottero dei Carabinieri di Catania, effettuata nell’ambito dei controlli per la ricerca di illeciti ambientali e contrasto alla produzione e al traffico di stupefacenti, con particolare attenzione alla scoperta di piantagioni illegali. È bastato un colpo d’occhio al pilota e all’equipaggio per avvistare una rigogliosa coltivazione di canapa indiana in un appezzamento isolato, nella frazione giarrese di Macchia.

Dopo aver scattato una foto aerea e registrato le coordinate esatte, si sono allontanati per non destare sospetti, trasmettendo le informazioni ai colleghi della Stazione di Giarre e alle unità dello Squadrone Cacciatori Sicilia. Ricevuta la segnalazione, i militari si sono riuniti per un briefing operativo, analizzando immagini aeree, conformazione dell’area, possibili vie di accesso e assegnando i compiti.

Definito il piano d’azione, le squadre dei Cacciatori, addestrate a muoversi in silenzio e a sfruttare ogni copertura naturale, si sono introdotte nell’area percorrendo sentieri nascosti per non essere avvistate. Avanzando tra fitta vegetazione e terreno accidentato, hanno raggiunto il perimetro della piantagione, confermando la segnalazione aerea.

All’alba è scattato il blitz: i Carabinieri hanno bloccato il 74enne che, ignaro della loro presenza, innaffiava la sua piantagione. Sono state rinvenute 381 piante di cannabis alte circa tre metri. Nei pressi di un torrente è stata trovata un’area di essiccazione completa di rastrelliere.

La perquisizione estesa all’abitazione dell’uomo ha portato al rinvenimento di 150 grammi di marijuana, una macchina per il sottovuoto e numerose buste per il confezionamento, ritenuti idonei alla successiva commercializzazione. Il 74enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato. La misura è stata convalidata dall’Autorità Giudiziaria, che ha disposto l’obbligo di dimora a Santa Venerina.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia

Operazione Nirvana a Trapani: 13 misure cautelari tra carcere, domiciliari e interdizioni

TRAPANI – Scatta una vasta operazione giudiziaria denominata “Nirvana”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani ed eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trapani, prevede 9 arresti in carcere, 3 arresti […]

Leggi altro...
Sicilia

Acate, ladro sorpreso in una villetta estiva: arrestato dai Carabinieri nella notte

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Nel corso della notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria sono intervenuti nel territorio di Acate, arrestando un uomo di 41 anni del posto, colto in flagranza di reato all’interno di una villetta […]

Leggi altro...
Sicilia

Caltanissetta, sequestro antimafia: beni per un milione di euro a pluripregiudicato vicino a Cosa nostra

CALTANISSETTA – Nuovo e significativo intervento nell’ambito del contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata. La Polizia di Stato ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro di beni per un valore complessivo di circa un milione di euro nei confronti di un pluripregiudicato ritenuto vicino ad esponenti di Cosa nostra nissena. Il provvedimento è stato emesso […]

Leggi altro...