Avola: nel 20esimo anniversario della strage di Nassiriya posata una targa commemorativa presso l’istituto “Coletta”

Avola: nel 20esimo anniversario della strage di Nassiriya posata una targa commemorativa presso l’istituto “Coletta”.

Alla presenza del Prefetto di Siracusa Dott.ssa Raffaella Moscarella, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa Colonnello Gabriele Barecchia, del Sindaco della Città di Avola Avvocato Rossana Cannata e delle delegazioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Avola e Noto e della Capitaneria di Porto, mercoledì 15 novembre, ad Avola, hanno avuto luogo le celebrazioni per la commemorazione del 20° anniversario della strage di Nassiriya.
Il 12 novembre del 2003, a Nassiriya, città dell’Iraq, un camion-bomba esplose dentro il recinto della base “Maestrale” dei Carabinieri a cui era demandato il controllo di quella zona del paese. La dinamica dell’attentato kamikaze è tristemente nota: intorno alle 10:40 un camion-cisterna, attraversato il ponte sull’Eufrate, girò a sinistra, puntando verso il vecchio edificio ex sede della Camera di Commercio dove era insediata la base del Reggimento italiano MSU (Multinational Specialized Unit).

A bordo del camion c’erano due persone: un autista ed un uomo armato che si sporse verso l’esterno e cominciò a sparare contro il posto di guardia all’ingresso della base. Il camion sfondò la barra di metallo all’ingresso, mentre il carabiniere di guardia rispondeva coraggiosamente al fuoco. Il camion terminò la sua corsa pochi metri dopo, scontrandosi con le strutture di protezione che delimitavano il parcheggio della base ed esplodendo a circa 25 metri dalla palazzina.

Alla fine della giornata il bilancio fu tragico: erano caduti 12 carabinieri, 5 soldati dell’esercito italiano, due civili italiani e nove civili iracheni; una ventina di italiani, tra militari e civili, rimasero invece feriti.
Presso il cimitero di Avola è stata posta una corona di fiori sulla lapide del Brigadiere Giuseppe Coletta, Carabiniere di origine avolese rimasto vittima del vile attentato.
La celebrazione è proseguita presso l’Istituto scolastico “Coletta” dove, nel corso di una sobria cerimonia, nel ricordo del 20° anniversario della strage, l’Amministrazione comunale di Avola ha dedicato una targa commemorativa in memoria del militare con la seguente motivazione: NEL RICORDO PERENNE DEL BRIGADIERE GIUSEPPE COLETTA CON SENTIMENTI DI RICONOSCENZA E GRATITUDINE DELLA COMUNITA’ AVOLESE PER IL SUO ESEMPIO DI AMOR PATRIO A GARANZIA DEI VALORI DI PACE.
Presso i luoghi della celebrazione, officiate dal Cappellano militare di Messina Don Rosario Scibilia, è stato osservato un momento di raccoglimento e pregato per tutti i caduti nelle missioni internazionali per la pace.
Il Brigadiere Coletta è ricordato come persona sempre prodiga verso il prossimo e, in particolare in favore dei più piccoli, sia con il proprio servizio quotidiano, sia quale promotore di iniziative a carattere privato finalizzate a fornire un aiuto concreto ai più bisognosi.

 …CONTINUA A LEGGERE 

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Sicilia Cronaca

Trapani: in auto con 30 kg di hashish, arrestati due palermitani

I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato due palermitani, rispettivamente di 37 e 27 anni, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Fermati durante un controllo stradale nel quartiere Fontanelle, è emerso che il più giovane dei due era sottoposto a sorveglianza speciale, violando così l’obbligo di soggiorno. Insospettiti dall’odore acre proveniente dall’auto, i militari […]

Leggi altro...
Sicilia Sicilia Cronaca

Catania: lancia la cocaina dal terrazzo a San Cristoforo, ma viene recuperata dai Carabinieri. Giovane pusher 21enne arrestato

Avviati i servizi di osservazione e appostamento, i Carabinieri si sono quindi mimetizzati tra i residenti nei pressi della palazzina individuata. In particolare, gli investigatori si sono divisi in due squadre, la prima con il compito di valutare il momento migliore per intervenire e bloccare il pusher, la seconda invece destinata a cinturare e monitorare […]

Leggi altro...
Sicilia

Palermo: sequestrata, torturata e violentata dal compagno. Attivate le procedure del “codice rosso”, arrestato il 42enne

I Carabinieri, attivate le dovute verifiche, hanno iniziato le ricerche dell’uomo che nel frattempo era fuggito. Gli esiti delle prime indagini hanno delineato i contorni di quella che sembrerebbe essere una grave vicenda. La donna, nella notte precedente alla chiamata, sarebbe stata sequestrata dall’uomo presso l’abitazione dove i due convivevano e per circa 20 ore […]

Leggi altro...