Tentato furto e fuga a Catania: 47enne denunciato dai Carabinieri

Tentato furto e fuga a Catania: 47enne denunciato dai Carabinieri

Nell’ambito dei servizi predisposti secondo le linee guida del Comando Provinciale, finalizzati a prevenire e reprimere i reati in genere e, in particolare, quelli contro il patrimonio, soprattutto in questo periodo estivo in cui molte abitazioni possono risultare temporaneamente disabitate, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno denunciato un 47enne catanese per tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

In particolare, una “gazzella” del Nucleo Radiomobile, impegnata in un servizio perlustrativo, è stata inviata con tempestività intorno alle 22.00, in via Villaggio Zia Lisa II°, a seguito della segnalazione al 112 di un cittadino che aveva notato movimenti sospetti presso un’abitazione.

I militari, giunti in pochi minuti sul posto, hanno sorpreso un individuo sulla soglia dell’appartamento con alcuni monili appena trafugati, pronto ad allontanarsi. Alla vista dell’uniforme, l’uomo ha subito abbandonato la refurtiva e, nel tentativo di sottrarsi alla cattura, è rientrato in casa dirigendosi verso una veranda posta a circa tre metri di altezza dalla strada.

In quel momento, uno dei Carabinieri lo ha raggiunto per bloccarlo, anche per salvaguardarne l’incolumità, ma il malvivente si è divincolato con forza, spingendo il militare e lanciandosi nel cortile-garage del complesso condominiale, per poi darsi alla fuga.

L’inseguimento e la ricerca del fuggitivo sono proseguiti grazie all’intervento di un altro equipaggio, fatto convergere sul posto dalla Centrale Operativa. I militari hanno acquisito e visionato direttamente sul posto le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona che, analizzate e unite alla loro capillare conoscenza del territorio e del tessuto criminale, hanno permesso di identificare senza esitazioni il fuggiasco, già noto alle Forze dell’Ordine.

Il 47enne, pregiudicato catanese, è stato quindi raggiunto a casa, dove si era nascosto convinto di non essere stato riconosciuto, e bloccato dai militari. Recuperata la refurtiva e sequestrati due cacciavite utilizzati per forzare l’ingresso, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia

Palermo: tre arresti e due denunce per droga ed energia rubata.

Palermo: tre arresti e due denunce per droga ed energia rubata. I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito dei servizi mirati al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti e dei reati contro il patrimonio, hanno tratto in arresto tre uomini, di età compresa tra 19 e 45 anni, e denunciato altri due maggiorenni, tutti […]

Leggi altro...
Sicilia

Brolo: eseguito il divieto di avvicinamento per un 63enne indagato per atti persecutori

Brolo: eseguito il divieto di avvicinamento per un 63enne indagato per atti persecutori. Nella mattinata del 29 novembre, i Carabinieri della Stazione di Brolo (ME) hanno dato esecuzione a un’ordinanza di divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa, emessa dal Gip di Patti, dott.ssa Eleonora Vona, su richiesta della Procura della Repubblica […]

Leggi altro...
Sicilia

Castelvetrano: arrestato 47enne per detenzione ai fini di spaccio, scoperta officina abusiva

Castelvetrano: arrestato 47enne per detenzione ai fini di spaccio, scoperta officina abusiva. I Carabinieri delle Stazioni di Marinella e Castelvetrano, con il supporto del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno arrestato in flagranza un 47enne del posto, indagato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La perquisizione e il materiale sequestrato Nel corso […]

Leggi altro...