Siracusa, distrugge gli arredi sacri all’interno del Pantheon e ferisce una donna: arrestato 36enne

Siracusa, distrugge gli arredi sacri all’interno del Pantheon e ferisce una donna: arrestato 36enne

È stato convalidato l’arresto del 36enne che mercoledì pomeriggio ha scatenato il panico all’interno della Chiesa di San Tommaso al Pantheon in Corso Gelone. L’uomo è stato associato alla casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa.

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Siracusa avevano arrestato in flagranza di reato il 36enne, originario della Nigeria e irregolare sul territorio nazionale, per: resistenza a Pubblico Ufficiale, offese a una confessione religiosa mediante danneggiamento, distruzione di cose, lesioni personali.

I Carabinieri erano intervenuti a seguito di numerosissime chiamate al 112 che segnalavano la presenza di un uomo che, in evidente stato di alterazione, stava distruggendo gli arredi sacri all’interno del Pantheon e aveva ferito una donna, intervenuta per cercare di calmarlo.

L’uomo era stato bloccato e tratto in arresto con non poche difficoltà, considerando lo stato di completa alterazione e il pericolo per le altre persone presenti.

Inoltre, a ferragosto è stata assicurata una costante presenza sul territorio dei Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, presidiando le principali vie di collegamento alle località balneari e collinari, e intensificati i servizi nelle zone a maggiore richiamo turistico, al fine di svolgere un’incisiva azione preventiva, incentivando il rispetto delle norme stradali e contrastando abuso di alcol e stupefacenti. Durante la notte di ferragosto i Carabinieri di Siracusa hanno: denunciato sei persone in stato di libertà, segnalato due uomini alla Prefettura come assuntori abituali di sostanze stupefacenti e proceduto al controllo amministrativo di diverse attività commerciali, contestando a due ristoranti occupazione di suolo pubblico e mancanza di SCIA. In dettaglio:

  • Tre uomini (38, 26 e 24 anni) e una donna (26 anni) denunciati per guida in stato di ebbrezza;

  • Un 33enne denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, trovato con un coltello a serramanico;

  • Un 28enne denunciato per recidiva di guida senza patente;

  • Due uomini (37 e 34 anni) segnalati alla Prefettura come assuntori abituali di sostanze stupefacenti per possesso di hashish.

Durante i controlli alla circolazione stradale sono state identificate 127 persone, fermati 113 veicoli e contestate 17 violazioni al Codice della Strada con sanzioni superiori a 14.500 euro e 100 punti levati alle patenti.

Le violazioni includevano uso di radiotelefono alla guida, guida senza patente, senza casco, senza assicurazione obbligatoria e mancato uso delle cinture di sicurezza: 10 veicoli sottoposti a sequestro/fermo amministrativo, 10 documenti di circolazione ritirati e 4 patenti di guida ritirate.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia

Operazione Nirvana a Trapani: 13 misure cautelari tra carcere, domiciliari e interdizioni

TRAPANI – Scatta una vasta operazione giudiziaria denominata “Nirvana”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani ed eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trapani, prevede 9 arresti in carcere, 3 arresti […]

Leggi altro...
Sicilia

Acate, ladro sorpreso in una villetta estiva: arrestato dai Carabinieri nella notte

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Nel corso della notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria sono intervenuti nel territorio di Acate, arrestando un uomo di 41 anni del posto, colto in flagranza di reato all’interno di una villetta […]

Leggi altro...
Sicilia

Caltanissetta, sequestro antimafia: beni per un milione di euro a pluripregiudicato vicino a Cosa nostra

CALTANISSETTA – Nuovo e significativo intervento nell’ambito del contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata. La Polizia di Stato ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro di beni per un valore complessivo di circa un milione di euro nei confronti di un pluripregiudicato ritenuto vicino ad esponenti di Cosa nostra nissena. Il provvedimento è stato emesso […]

Leggi altro...