Messina, Il Teatro dei 3 Mestieri riparte con la stagione “Tracce d’inchiostro”

Messina, Il Teatro dei 3 Mestieri riparte con la stagione “Tracce d’inchiostro”.

 

Si chiama “Tracce d’inchiostro” la nuova stagione 2023 del Teatro dei 3 Mestieri di Messina, che prenderà il via il 13 gennaio e si concluderà a maggio.

“Dopo la bellissima esperienza di Epic (Esperienze Performative di Impegno Civile) e Palcoscenico Periferico, inizia un nuovo progetto targato Teatro dei 3 Mestieri, con spettacoli di drammaturgia contemporanea. Verranno portati in scena testi che avranno anche un respiro nazionale come nel primo appuntamento con L’altro Mondo della Compagnia Mulino ad Arte, dove il pubblico sarà nella condizione di poter scrivere e condividere un pensiero, un’emozione. All’interno una variegata proposta di spettacoli, di calibro anche internazionale, come il testo di Stefano Angelucci Marino prodotto dallo Stabile d’Abruzzo con lo spettacolo Familia Paone, freschi di una tournée in Argentina. Felici di avere anche la nuova regia di Roberto Zorn Bonaventura, che già collabora con il Teatro dei 3 Mestieri da anni”, dichiara il direttore artistico Stefano Cutrupi.

Il direttore organizzativo Angelo Di Mattia aggiunge: “La stagione sarà conclusa nel mese di maggio da una nuova produzione del Teatro dei 3 Mestieri. Verrà messo in scena Via Crudex – Cantico della minaccia, un testo del pluripremiato drammaturgo e regista Rosario Palazzolo, con protagonisti Stefano Cutrupi e Silvana Luppino. Da qui l’idea di chiamare la stagione Tracce d’inchiostro”.

Saranno in totale sei gli spettacoli di questo cartellone che sarà inaugurato da L’altro mondo – Piccole storie di cambiamento (Produzione Mulino ad Arte), in scena venerdì 13 gennaio. Il testo nasce da un’idea di Daniele Ronco e Luigi Saravo, che saranno anche i protagonisti di questo lavoro.

Nel mese di febbraio saranno due gli appuntamenti in programma:

Sabato 11 e domenica 12 febbraio andrà in scena Familia Paone (Produzione Teatro Stabile d’Abruzzo), testo di Stefano Angelucci Marino, con la regia e l’interpretazione di Rossella Gesini e Stefano Angelucci Marino.

Sabato 25 e domenica 26 febbraio è in programma La strada (Produzione Teatro dei Limoni), drammaturgia di Leonardo Losavio, con Roberto Galano, che è anche regista, e Leonardo Losavio.

Sabato 11 e domenica 12 marzo sarà la volta dello spettacolo Il Prestigio di un Popolo – L’arrubbatina Di Sant’Anna (Produzione I Trovatori), un progetto con la regia di Giuseppe Vignieri.

Da venerdì 28 a domenica 30 aprile andrà in scena Settanta (Produzione Nutrimenti Terrestri), di Laura Giacobbe e la regia di Roberto Zorn Bonaventura. In scena Gianfranco Quero, Giulia De Luca, Francesco Natoli e Michelangelo Maria Zanghì.

La stagione Tracce d’inchiostro verrà conclusa dalla nuova produzione del Teatro dei 3 Mestieri, Via Crudex – Cantico della minaccia, con la drammaturgia e la regia di Rosario Palazzolo e con protagonisti Stefano Cutrupi e Silvana Luppino. Lo spettacolo è in programma da venerdì 19 a domenica 21 maggio.

Venerdì e sabato gli spettacoli andranno in scena alle ore 21:00, mentre la domenica saranno in programma alle ore 18:30.

TRACCE D’INCHIOSTRO:

13 Gennaio

L’ALTRO MONDO – Piccole storie di Cambiamento. Da un’idea di Daniele Ronco e Luigi Saravo. Drammaturgia Daniele Ronco. Con Daniele Ronco e Luigi Saravo. Produzione Mulino ad Arte.

11 e 12 febbraio

FAMILIA PAONE. Testo Stefano Angelucci Marino. Regia e interpretazione Rossella Gesini e Stefano Angelucci Marino. Maschere BRAT Teatro. Produzione Teatro Stabile d’Abruzzo.

25 e 26 Febbraio

LA STRADA. Drammaturgia di Leonardo Losavio. Con Roberto Galano e Leonardo Losavio. Regia di Roberto Galano. Produzione Teatro dei Limoni.   

11 e 12 Marzo

IL PRESTIGIO DI UN POPOLO – L’arrubbatina di Sant’Anna. Progetto e regia di Giuseppe Vignieri. Musiche a cura di Giuseppe Aiosi. Produzione I Trovatori.

28, 29 e 30 Aprile

SETTANTA. Di Laura Giacobbe. Con Gianfranco Quero, Giulia De Luca, Francesco Natoli e Michelangelo Maria Zanghì. Regia Roberto Zorn Bonaventura. Produzione Nutrimenti Terrestri.

19, 20 e 21 Maggio

VIA CRUDEX – Cantico della minaccia. Drammaturgia e regia di Rosario Palazzolo. Con Stefano Cutrupi e Silvana Luppino. Produzione Teatro dei 3 Mestieri.

Venerdì e Sabato ore 21:00.

Domenica ore 18:30.

Info e prenotazioni: tel. 090.622505, whatsapp 349.8947473.

Teatro dei 3 Mestieri, S.S.114 km 5,600. Ingresso accanto distributore Esso.     

 

  

 

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Cultura

Messina Opera Film Festival: 14 cortometraggi in gara per il Premio Emi Mammoliti. Tre registi messinesi tra i finalisti

Messina Opera Film Festival: 14 cortometraggi in gara per il Premio Emi Mammoliti. Tre registi messinesi tra i finalisti. Definita la griglia ufficiale del Concorso Internazionale di Cortometraggi del Messina Opera Film Festival, diretto artisticamente da Ninni Panzera e curato da Mariafrancesca Monsù Scolaro. In gara 14 opere provenienti da sei Paesi – Italia, USA, […]

Leggi altro...
Sicilia Cultura

Caltanissetta, al via il Festival del ricamo e del merletto siciliano a Palazzo Moncada: un omaggio all’arte e alla tradizione

Caltanissetta, al via il Festival del ricamo e del merletto siciliano a Palazzo Moncada: un omaggio all’arte e alla tradizione. È stato inaugurato, nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada a Caltanissetta, il Festival del ricamo e del merletto siciliano, una manifestazione dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione delle antiche arti manuali. L’evento, in programma […]

Leggi altro...
Sicilia Cultura

Siracusa: 6mila studenti coinvolti nel nuovo Piano dell’offerta formativa.

Siracusa: 6mila studenti coinvolti nel nuovo Piano dell’offerta formativa. Più progetti, 11 invece degli 8 dello scorso anno, e una partecipazione in crescita con 6.000 studenti e 220 docenti provenienti da 20 scuole di ogni ordine e grado. Sono i numeri del nuovo Piano dell’offerta formativa (POF) del Comune di Siracusa, presentato all’Urban Center alla […]

Leggi altro...