Trapani, presentati bandi per oltre 700 milioni: fondi europei e nazionali per imprese, enti e terzo settore

Trapani, presentati bandi per oltre 700 milioni: fondi europei e nazionali per imprese, enti e terzo settore

La Regione Siciliana ha presentato a Trapani bandi aperti per oltre 700 milioni di euro, sostenuti con fondi europei e nazionali.
L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri territoriali “Opportunità Coesione: itinerari in Sicilia per imprese, enti ed organizzazioni del Terzo settore”, promosso dal dipartimento Programmazione della Presidenza per portare in tutte le province dell’Isola le occasioni di finanziamento dei programmi Fesr e Fsc 2021-2027. Dopo Ragusa e Siracusa, la terza tappa si è svolta nella sala Fulvio Sodano del Palazzo comunale di Trapani.

Ai lavori hanno preso parte dirigenti e funzionari dei dipartimenti Attività produttive, Turismo, Ambiente, Energia, Acqua e rifiuti.
Sono stati illustrati avvisi attivi per oltre 510 milioni di euro dal programma Fesr 21-27 e per circa 200 milioni dall’Accordo di Coesione-Fsc 21-27. Tra i presenti anche i dirigenti generali Dario Cartabellotta (Attività produttive) e Maria Concetta Antinoro (Turismo).

Opportunità illustrate

I bandi riguardano:

  • digitalizzazione e innovazione delle imprese, ricerca collaborativa e start-up

  • robotica e intelligenza artificiale

  • qualificazione del capitale umano

  • agevolazioni per il settore turistico-alberghiero

  • miglioramento delle aree forestali

  • efficientamento energetico delle strutture pubbliche

  • comunità energetiche rinnovabili

  • progetti innovativi sulle fonti rinnovabili nelle isole minori

  • servizio idrico integrato e compostaggio

  • infrastrutture per raccolta e riciclo rifiuti

Il dipartimento Attività produttive ha inoltre annunciato un imminente avviso da 90 milioni per la riqualificazione energetica delle imprese (“Clean Industry”).

Focus su Trapani

Il Comune di Trapani, ente capofila della Fua “Sicilia Occidentale”, ha illustrato interventi per circa 65 milioni di euro.
Sono già stati selezionati progetti per 25 milioni, tra cui:

  • trasporto urbano sostenibile

  • riduzione e riciclo dei rifiuti

  • sistemi di accoglienza turistica

  • riqualificazione del patrimonio storico-artistico

  • spazi pubblici per l’imprenditorialità

Incontri e approfondimenti

L’iniziativa si è articolata in due sessioni informative, seguite da tavoli tematici di confronto tra istituzioni, imprese ed enti del terzo settore, con l’obiettivo di garantire massima partecipazione e dialogo diretto.

Altre iniziative presentate

  • L’avviso “Targeted call – 2/2025” da 24 milioni di euro del programma Interreg Italia-Malta 2021-2027

  • Il Premio giornalistico “L’Europa si racconta”, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti

  • Il progetto Asoc – A Scuola di OpenCoesione, per studenti impegnati nel monitoraggio civico sui fondi europei, con la Sicilia tra le 5 regioni partner.

Per maggiori informazioni: Euroinfosicilia.it.




POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia

Catania, maxi sequestro di hashish: arrestato 40enne con oltre 2 chili di droga pronta allo spaccio

Un’importante operazione antidroga è stata condotta a Catania nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti predisposte dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania. I militari del Nucleo Investigativo dei Carabinieri hanno arrestato un uomo di 40 anni, residente nel capoluogo etneo, ritenuto responsabile del reato di detenzione di sostanza stupefacente […]

Leggi altro...
Sicilia

Partinico, Borgetto e Montelepre: arresto per droga e cinque denunce nei controlli dei Carabinieri

Un arresto in flagranza di reato e cinque denunce a piede libero. È questo il bilancio delle ultime operazioni di controllo straordinario del territorio condotte dai Carabinieri della Compagnia di Partinico, che nelle ultime ore hanno intensificato l’azione di contrasto alla criminalità comune nei comuni di Partinico, Borgetto e Montelepre. Le attività, svolte congiuntamente al […]

Leggi altro...
Sicilia

Maltrattamento di animali a Caltanissetta: salvati 4 cuccioli grazie a Carabinieri e WWF

Un intervento congiunto tra le Forze dell’ordine e il volontariato ambientale ha permesso di porre fine a una grave situazione di maltrattamento animale nel territorio nisseno. Quattro cuccioli sono stati recuperati e messi in sicurezza dopo una segnalazione che ha fatto scattare controlli immediati. Intervento dopo la segnalazione del WWF Lo scorso 10 gennaio, a […]

Leggi altro...