Cine Oktober Fest: la terza edizione dal 6 al 31 ottobre

Cine Oktober Fest: la terza edizione dal 6 al 31 ottobre.

Continua tra l’Urban Center e il Biblios Cafè, Cine Oktober Fest, l’evento cinematografico siracusano che, giunto alla sua terza edizione, si propone la divulgazione della cinematografia e delle arti ad essa connesse in un unico contenitore multiculturale. In tanti, appassionati di cinema e desiderosi di condividere nel contesto di una vera e propria comunità che si è formata grazie agli appuntamenti giornalieri, si sono ritrovati a discutere e vedere o ri-vedere pellicole che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale.

L’edizione 2023 – come già annunciato – si articola lungo quattro linee direttrici : Scandinavian, Anniversary, SilentImage e Post Horror Wave. La manifestazione continuerà fino al 31 ottobre, con inizio sempre alle 21. Lo ricordiamo, è possibile consultare il programma su www.postcinema.org. o telefonando al 376 1677785. Calorosa la partecipazione degli studenti della scuola media Quasimodo, Floridia, alla lezione di storia e tecnica del cinema che giovedì scorso (19 ottobre), si è tenuta all’Urban Center con il presidente dell’associazione Post Cinema, Giuseppe Briffa e il vice presidente, Ludovico Leone.

Al programma di ieri sera, domenica 22 ottobre – con le riflessioni e i contributi video di Swithes Witches di Messner (1921), Haxan di Christensen (1922) e The Witch di Eggers (2014) – si è aggiunta una accattivante performance a cura di V.A.N ( associazione culturale Verso Altre Narrazioni), con Ornella Matranga e Riccardo Rizzo. Insieme, i due attori – che fanno parte di un collettivo di giovani artisti diplomati all’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa – hanno dato vita ad una “selezione ragionata di letture” tratte dal Malleus Maleficarum (Il martello delle streghe) di Kramer e Sprenger.

Il programma nei prossimi giorni prevede ancora conferenze e contributi cinematografici e, nelle serate del 27, 28 e 29 ottobre, all’Urban Center, Cine Oktober Fest parteciperà con le proprie proposte al Nordic Festival, I Boreali a cura della casa editrice Iperborea.

Il programma da martedì 24 ottobre, ogni sera alle 21, prevede al BIBLIOS CAFE’ ORTIGIA ( via del Consiglio Reginale,11, tel. 389 1666993):
Martedì, 24 ottobre: The Lighthouse di Eggers (2019).
Mercoledì 25 ottobre: Il sacrificio del cervo sacro di Lanthimos ( 2017).
Giovedì 26 ottobre: Under the skin di Glazer ( 2013).

URBAN CENTER
Venerdì 27 ottobre, sabato 28 e domenica 29, Cine Oktober Fest si unisce in collaborazione con “I Boreali”, al Nordic Festival (Iperborea), con il seguente programma:
Venerdì 27 ottobre, alle 21: focus Scandinavia, Un piccione seduto su un ramo riflette
sull’esistenza, di Roy Anderson, Svezia, Germania, Norvegia, Francia 2014.
In seconda serata, alle 23: focus Scandinavia, Thelma di Joachin Trier, Norvegia, Danimarca, Francia, Svezia, 2017.
Sabato 28 ottobre, alle 22,30 : focus Scandinavia: L’ora del lupo, di Ingmar Bergman, Svezia, 1968.
Domenica, 29 ottobre, alle 21,15: focus Scandinavia, La passione di Giovanna D’Arco di Carl Theodor Dreyer, Francia, 1928. In seconda serata, alle 23,15: focus Scandinavia, Midsommar di Ari Aster, Stati Uniti, Svezia, 2019. Cine Oktober Fest 2023 è ideato e diretto da Giuseppe Briffa (presidente Post Cinema) e dal vice presidente, Ludovico Leone.

La manifestazione è patrocinata da Comune di Siracusa, in partnership con Siracusa Città Educativa, Urban Center Siracusa e Biblios Cafè Ortigia.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Cultura

Musei comunali di Catania, online il nuovo portale digitale per biglietti e prenotazioni

È ufficialmente attivo il nuovo servizio digitale della Direzione Cultura del Comune di Catania, una piattaforma online dedicata ai siti museali comunali pensata per semplificare l’accesso alle informazioni culturali, alle attività artistiche e ai sistemi di prenotazione e bigliettazione elettronica. L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la digitalizzazione dei servizi culturali cittadini, migliorando l’esperienza di […]

Leggi altro...
Sicilia Cultura

Priolo Gargallo: i Carabinieri regalano sorrisi ai bambini.

Priolo Gargallo: i Carabinieri regalano sorrisi ai bambini. Sabato mattina i Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo hanno rinnovato il tradizionale scambio di auguri natalizi incontrando i bambini di una cooperativa sociale Onlus del territorio di Priolo Gargallo. Un appuntamento che si ripete nel tempo e che conferma una collaborazione solida e continuativa tra l’Arma […]

Leggi altro...
Sicilia Cultura

Messina Opera Film Festival: 14 cortometraggi in gara per il Premio Emi Mammoliti. Tre registi messinesi tra i finalisti

Messina Opera Film Festival: 14 cortometraggi in gara per il Premio Emi Mammoliti. Tre registi messinesi tra i finalisti. Definita la griglia ufficiale del Concorso Internazionale di Cortometraggi del Messina Opera Film Festival, diretto artisticamente da Ninni Panzera e curato da Mariafrancesca Monsù Scolaro. In gara 14 opere provenienti da sei Paesi – Italia, USA, […]

Leggi altro...