Catania: tre operazioni della polizia locale a tutela dell’ambiente e degli animali

Catania: tre operazioni della polizia locale a tutela dell’ambiente e degli animali.

La Sezione Ambientale della Polizia Locale di Catania, a seguito di una segnalazione telefonica che denunciava in via del Vischi, nella zona Collina Primosole, la presenza di individui intenti a scaricare materiale ferroso da un autocarro in un terreno facilmente accessibile, è prontamente intervenuta con il coordinamento del Commissario della Sezione Antonio Lizzio, in costante contatto con il Comandante Diego Peruga e al Vicecomandante del Corpo Stefano Blasco.

Una pattuglia in borghese con auto civetta ha individuato sul posto un uomo che movimentava rifiuti metallici senza alcuna autorizzazione e senza poterne giustificare la provenienza. L’area, unitamente al mezzo utilizzato, è stata sottoposta a sequestro e il soggetto un trentaquattrenne.

D.F. le sue iniziali, denunciato all’Autorità Giudiziaria, ai sensi delle nuove e più rigorose normative di tutela dell’ambiente.

Nell’ambito delle attività di controllo del territorio e di tutela del benessere animale, la Sezione Ambientale ha inoltre portato a termine altre due operazioni. 

La prima in un esercizio commerciale di via zia Lisa II gestito da cittadini cinesi, dove sono stati rinvenuti due cani di razza Rottweiler tenuti in gabbie troppo strette rispetto alla loro taglia, senza possibilità di movimento e in un ambiente angusto. Gli animali sono stati sequestrati e affidati, dopo accertamenti clinici da parte dei veterinari dell’Asp, a una struttura idonea.

La seconda operazione ha riguardato un appartamento in via Ippolito Nievo, a Nesima Inferiore, dove due cani di razza Pitbull erano stati abbandonati dal proprietario, un cittadino rumeno trasferitosi all’estero, e lasciati per due settimane senza acqua né cibo.

Informata l’Autorità Giudiziaria, il magistrato di turno ha autorizzato l’accesso forzato dei Vigili del Fuoco: gli animali, che per la fame avevano perfino rosicchiato un materasso, sono stati tratti in salvo e affidati a cure veterinarie e a una struttura protetta.



POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia

Scuola, studenti di 15 licei musicali portano musica e danza negli ospedali siciliani con il progetto “Musicalmente insieme… note di vita”

Scuola, studenti di 15 licei musicali portano musica e danza negli ospedali siciliani con il progetto “Musicalmente insieme… note di vita”. Musica e danza entrano nei reparti degli ospedali siciliani per offrire momenti di sollievo e serenità ai degenti, alle loro famiglie e al personale sanitario. È questo lo spirito di “Musicalmente insieme… note di […]

Leggi altro...
Sicilia

Palermo: tre arresti e due denunce per droga ed energia rubata.

Palermo: tre arresti e due denunce per droga ed energia rubata. I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito dei servizi mirati al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti e dei reati contro il patrimonio, hanno tratto in arresto tre uomini, di età compresa tra 19 e 45 anni, e denunciato altri due maggiorenni, tutti […]

Leggi altro...
Sicilia

Brolo: eseguito il divieto di avvicinamento per un 63enne indagato per atti persecutori

Brolo: eseguito il divieto di avvicinamento per un 63enne indagato per atti persecutori. Nella mattinata del 29 novembre, i Carabinieri della Stazione di Brolo (ME) hanno dato esecuzione a un’ordinanza di divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa, emessa dal Gip di Patti, dott.ssa Eleonora Vona, su richiesta della Procura della Repubblica […]

Leggi altro...