Messina. Giovanni Giardina nuovo Comandante della Polizia municipale.

Messina. Giovanni Giardina nuovo Comandante della Polizia municipale.

La Città di Messina dal 1° Maggio avrà un nuovo Comandante del Corpo di Polizia Municipale.

Con decreto n. 14, firmato il 22 aprile 2024, il sindaco Federico Basile ha conferito l’incarico di dirigente Comandante di Polizia locale al dott. Giovanni Giardina. Alla firma del provvedimento è seguito l’incontro del Primo cittadino e il neo Comandante, alla presenza del direttore generale del Comune Salvo Puccio.

La nomina arriva come esito finale dell’avviso di selezione pubblica ex art. 110 comma 1 del D.lgs. 267/200, per l’assunzione di un dirigente Comandante di PL, indetto il 9 febbraio scorso, cui sono pervenute all’ente alla scadenza del bando n. 57 domande. Al termine delle risultanze dei lavori della Commissione esaminatrice e delle ulteriori valutazioni da parte del Sindaco, Giovanni Giardina è stato ritenuto il candidato che maggiormente ha risposto ai requisiti richiesti. L’incarico viene ufficialmente conferito a decorrere dal 1° maggio per la durata di tre anni.

Tenuto conto soprattutto della sua esperienza e professionalità maturate sul campo, Giardina è stato ritenuto la persona giusta per guidare il processo di rafforzamento della polizia locale che stiamo portando avanti in continuità con il percorso già avviato dall’Amministrazione del sindaco De Luca, e che vedrà l’imminente ingresso di 100 nuovi vigili, grazie al concorso appena bandito in questi giorni“, così il sindaco Basile.

Il supporto della Polizia municipale è indispensabile per superare le sfide che attendono Messina. Da questo punto di vista sono certo – ha aggiunto Basile – che la lunga esperienza e la competenza del Comandante Giardina, unitamente alla sua profonda conoscenza del territorio comunale saranno una garanzia per tutta la cittadinanza e per un’Amministrazione che sta investendo risorse, attenzione e tanto lavoro sul fronte della sicurezza“.

Il Sindaco al termine dell’incontro ha formulato i migliori auguri di buon lavoro a Giardina, cui sono seguiti gli auguri del direttore generale confidando che “Giovanni Giardina saprà creare quel necessario rapporto di fiducia non solo con tutte le donne e gli uomini del corpo della Polizia Municipale, che svolgono quotidianamente un lavoro importante, ma con l’intera comunità cittadina”, le parole del Direttore Generale Puccio.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Politica

Schifani annuncia il pieno avvio della legge anti-crack: rete sulle dipendenze operativa in tutta la Sicilia

Schifani annuncia il pieno avvio della legge anti-crack: rete sulle dipendenze operativa in tutta la Sicilia La Sicilia completa la propria rete regionale sulle dipendenze e porta a pieno regime la legge regionale n. 26 del 7 ottobre 2024, nota come legge anti-crack, che istituisce un sistema integrato e diffuso di prevenzione, cura, riduzione del […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Open Arms, la Cassazione chiude il caso: assoluzione definitiva per Matteo Salvini.

Open Arms, la Cassazione chiude il caso: assoluzione definitiva per Matteo Salvini. La Corte di Cassazione mette il punto finale sulla vicenda Open Arms e rende definitiva l’assoluzione di Matteo Salvini. I giudici della Quinta Sezione Penale hanno rigettato il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo, confermando integralmente la sentenza di primo grado […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Catania: accordo per linea microchip da 198 milioni, Sicilia capitale hi-tech.

Catania: accordo per linea microchip da 198 milioni, Sicilia capitale hi-tech. La Regione Siciliana, il Comune di Catania e il Consiglio nazionale delle ricerche hanno sottoscritto l’accordo per la realizzazione della “Linea pilota microchip” nell’area industriale del capoluogo etneo, intervento finanziato con 19 milioni di euro del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. L’iniziativa rientra nel […]

Leggi altro...