Caltanissetta: le miniere raccontate attraverso le cartografie, mostra a Palazzo Moncada.

Caltanissetta: le miniere raccontate attraverso le cartografie, mostra a Palazzo Moncada.

Si svolgerà a Palazzo Moncada, dal 1 al 31 marzo 2025, la mostra dal titolo “Geostoria del sottosuolo nisseno: narrazione delle miniere attraverso le cartografie”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Caltanissetta, è stata ideata e organizzata dal Lions Club Caltanissetta, presieduto dall’ingegnere Salvatore Vancheri, in collaborazione con il geologo Marcello Frangiamone e l’ingegnere Michele Brescia, presidente dell’Associazione Mineralogica Paleontologica e della Cultura della Solfara di Sicilia.

Un viaggio tra storia e tecnologia

La mostra, curata dall’Exhibition Designer Matilde Polizzi, sarà arricchita dagli scatti del fotografo Lillo Miccichè e dalla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Serradifalco, che metterà a disposizione reperti storici del proprio Museo Etnografico Interattivo della Miniera.

L’esposizione offrirà una narrazione immersiva per riscoprire la storia mineraria della città attraverso antiche carte topografiche e nuove tecnologie, rendendo tangibile un passato che ha segnato profondamente il territorio.

Caltanissetta, capitale dello zolfo

“La storia di Caltanissetta è strettamente legata al mondo delle miniere”, ha dichiarato il presidente Vancheri. “Un passato ricco e significativo che, tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento, rese la città la capitale mondiale dello zolfo”.

Da sempre, il Lions Club Caltanissetta si è impegnato nella valorizzazione della città e del suo patrimonio storico, con numerosi servizi dedicati ai cittadini nisseni. In occasione del sessantacinquesimo anniversario dell’omologazione del club (24 ottobre 1959) e della consegna della charter (19 marzo 1960), questa mostra rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno lionistico per la memoria storica della città.

Inaugurazione e dettagli della mostra

L’evento sarà inaugurato il 1° marzo 2025 alle ore 18:00 e rimarrà visitabile fino al 31 marzo 2025, presso il piano nobile di Palazzo Moncada. Un’occasione unica per scoprire, attraverso le mappe e i reperti, la storia del sottosuolo nisseno e della sua eredità mineraria.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Cultura

Musei comunali di Catania, online il nuovo portale digitale per biglietti e prenotazioni

È ufficialmente attivo il nuovo servizio digitale della Direzione Cultura del Comune di Catania, una piattaforma online dedicata ai siti museali comunali pensata per semplificare l’accesso alle informazioni culturali, alle attività artistiche e ai sistemi di prenotazione e bigliettazione elettronica. L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la digitalizzazione dei servizi culturali cittadini, migliorando l’esperienza di […]

Leggi altro...
Sicilia Cultura

Priolo Gargallo: i Carabinieri regalano sorrisi ai bambini.

Priolo Gargallo: i Carabinieri regalano sorrisi ai bambini. Sabato mattina i Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo hanno rinnovato il tradizionale scambio di auguri natalizi incontrando i bambini di una cooperativa sociale Onlus del territorio di Priolo Gargallo. Un appuntamento che si ripete nel tempo e che conferma una collaborazione solida e continuativa tra l’Arma […]

Leggi altro...
Sicilia Cultura

Messina Opera Film Festival: 14 cortometraggi in gara per il Premio Emi Mammoliti. Tre registi messinesi tra i finalisti

Messina Opera Film Festival: 14 cortometraggi in gara per il Premio Emi Mammoliti. Tre registi messinesi tra i finalisti. Definita la griglia ufficiale del Concorso Internazionale di Cortometraggi del Messina Opera Film Festival, diretto artisticamente da Ninni Panzera e curato da Mariafrancesca Monsù Scolaro. In gara 14 opere provenienti da sei Paesi – Italia, USA, […]

Leggi altro...