Per contrastare la dispersione scolastica, la Giunta stanzia 53 milioni. 209 progetti finanziati dalla Regione Sicilia

Per contrastare la dispersione scolastica, la Giunta stanzia 53 milioni. 209 progetti finanziati dalla Regione Sicilia

Nuovi fondi della Regione per migliorare la qualità dei locali delle scuole e combattere l’abbandono e l’insuccesso scolastico. Sono 209 i progetti presentati dagli enti locali e dalle istituzioni scolastiche e ritenuti ammissibili, destinati a potenziare azioni di contrasto alla dispersione, che saranno finanziati con 53 milioni di euro dalla Regione Siciliana.

Lo ha stabilito il governo Schifani, che nella seduta di giunta di ieri, su proposta dell’assessore all’Istruzione Mimmo Turano, ha approvato l’incremento delle risorse di 23 milioni, a valere sul Pr Fesr 2021/2027, che si aggiungono ai 30 milioni già stanziati precedentemente.

«La battaglia quotidiana contro la dispersione scolastica – afferma il presidente della Regione, Renato Schifaniè sostenuta dalla buona volontà e dalla collaborazione tra le istituzioni.

Il mio governo sta investendo cospicue risorse per potenziare le azioni di contrasto a un fenomeno ancora particolarmente grave in Sicilia e che costituisce uno dei freni per la crescita della nostra Isola.

Migliorare le strutture scolastiche, avere ambienti idonei per svolgere attività sportive, aggregative, culturali e laboratoriali, significa offrire ai nostri bambini e ragazzi luoghi di formazione e di sana crescita personale e comunitaria. La Regione continuerà a fare la propria parte».

«L’avviso pubblico rivolto a Comuni, Liberi consorzi, Città metropolitane e istituzioni scolastiche – aggiunge l’assessore Turanoper realizzare interventi di adeguamento degli spazi comuni negli edifici per favorire l’aumento del tempo scuola e ridurre il fenomeno dell’abbandono, ha ricevuto un elevato numero di domande ammissibili per progetti meritevoli.

Abbiamo voluto aumentare la dotazione finanziaria per rispondere in modo efficace alle esigenze territoriali, accogliere le proposte valide e dare continuità e forza all’azione di contrasto alla dispersione scolastica che perseguiamo con impegno ogni giorno».

Elenco dei progetti finanziati

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Politica

Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti ferma i lavori. La premier Meloni: “Un ennesimo atto di invasione dei giudici”

Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti ferma i lavori. La premier Meloni: “Un ennesimo atto di invasione dei giudici” Resta alta la tensione tra governo e magistratura contabile dopo la decisione della Corte dei Conti di negare il visto di legittimità alla delibera Cipess sul Ponte sullo Stretto di Messina. L’esecutivo si prepara quindi […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Sicilia, oltre 7 milioni di euro per la manutenzione delle dighe: Schifani e Colianni annunciano un cambio di passo nella gestione delle infrastrutture idriche

Sicilia, oltre 7 milioni di euro per la manutenzione delle dighe: Schifani e Colianni annunciano un cambio di passo nella gestione delle infrastrutture idriche. Il governo regionale guidato da Renato Schifani ha approvato un piano straordinario di investimenti da 7,2 milioni di euro per la manutenzione delle dighe siciliane, segnando un vero cambio di passo […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Sicilia, approvato il Rendiconto 2024: 104 milioni per le imprese artigiane con il bando “Più Artigianato”.

Sicilia, approvato il Rendiconto 2024: 104 milioni per le imprese artigiane con il bando “Più Artigianato”. «Grazie all’approvazione del Rendiconto 2024 della Regione Siciliana da parte della giunta Schifani, possiamo finalmente immettere 104 milioni di euro nel circuito delle imprese artigiane attraverso il bando “Più Artigianato”. È un segnale concreto di attenzione verso un comparto […]

Leggi altro...