“Albatros, il mare scuola di vita”: il mare di Catania diventa lezione di legalità

“Albatros, il mare scuola di vita”: il mare di Catania diventa lezione di legalità.

Martedì 29 aprile, alle ore 10.30, presso la banchina della Capitaneria di Porto di Catania, davanti alle imbarcazioni confiscate alla mafia e affidate alla Lega Navale Italiana, sarà presentato il progetto “Albatros, il mare scuola di vita”.

All’evento parteciperanno il sindaco di Catania, Enrico Trantino, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Mare e Pesca, Andrea Guzzardi, e il delegato per la Sicilia della Lega Navale, contrammiraglio Agatino Catania.

Il progetto, a forte valenza educativa e sociale, mira a contrastare la dispersione scolastica e a promuovere i valori della legalità e della tradizione marinara. Coinvolgerà dieci studenti di Catania, provenienti dall’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Petrarca” e dal Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”, che per tre giorni saranno protagonisti di una straordinaria esperienza formativa in mare.

La navigazione prenderà il via il prossimo 2 maggio alle ore 10.30 e si concluderà il 4 maggio alle ore 18.00. I ragazzi solcheranno il mare a bordo di tre imbarcazioni a vela confiscate alla criminalità organizzata e dedicate alla memoria di vittime della mafia.

L’iniziativa, realizzata con il contributo delle sezioni della Lega Navale Italiana di Acitrezza, Catania e Riposto, è patrocinata dal Comune di Catania e vede la collaborazione della Capitaneria di Porto di Catania, della Guardia Costiera, di Confindustria Imprenditoria Femminile, di Porto Xifonio Marina Augusta e di sponsor tra cui Mc Donald’s e Parmalat.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Eventi

Ragusa, al Centro direzionale un incontro pubblico su infanzia e futuro: riflessione e rete educativa grazie al Pnrr

Venerdì 16 gennaio, alle ore 17.00, il Centro direzionale della Zona artigianale di Ragusa ospiterà l’evento “Costruire futuro custodendo l’infanzia”, primo momento di confronto aperto alla cittadinanza nell’ambito del progetto “Passo dopo passo – Impronte di futuro”. L’iniziativa rappresenta una tappa significativa di un percorso già avviato sul territorio grazie a un finanziamento Pnrr pari […]

Leggi altro...
Sicilia Eventi

Scuola, studenti di 15 licei musicali portano musica e danza negli ospedali siciliani con il progetto “Musicalmente insieme… note di vita”

Scuola, studenti di 15 licei musicali portano musica e danza negli ospedali siciliani con il progetto “Musicalmente insieme… note di vita”. Musica e danza entrano nei reparti degli ospedali siciliani per offrire momenti di sollievo e serenità ai degenti, alle loro famiglie e al personale sanitario. È questo lo spirito di “Musicalmente insieme… note di […]

Leggi altro...
Sicilia Eventi

Caltanissetta, al PalaMilan arriva “Lo Sport oltre la vista”: due giornate di inclusione e sport per non vedenti e ipovedenti

Caltanissetta, al PalaMilan arriva “Lo Sport oltre la vista”: due giornate di inclusione e sport per non vedenti e ipovedenti. Lo sport come strumento di inclusione, crescita e libertà personale. È questo il messaggio che animerà l’evento “Lo Sport oltre la vista”, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre a partire dalle ore 9:00 […]

Leggi altro...