Caltanissetta ospita la quinta tappa di “Opportunità Coesione”: focus su fondi europei e nazionali 2021-27

Caltanissetta ospita la quinta tappa di “Opportunità Coesione”: focus su fondi europei e nazionali 2021-27

Prosegue il ciclo di incontri territoriali “Opportunità Coesione”. Si terrà a Caltanissetta la quinta tappa dell’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana per portare nelle province dell’Isola le occasioni di finanziamento sostenute con i fondi europei e nazionali.

L’appuntamento nisseno si svolgerà giovedì 2 ottobre, dalle 10 alle 13.30, alla sala Garsia del Cefpas, in via Mulè. Gli “itinerari in Sicilia per imprese, enti ed organizzazioni del Terzo settore” sono organizzati dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione. I primi tre incontri si sono tenuti a Ragusa, Siracusa e Trapani. La quarta tappa è prevista l’1 ottobre ad Agrigento.

Durante la giornata saranno presentati i bandi (già attivi e di prossima emanazione) cofinanziati con le risorse Fesr e Fsc 2021-2027. L’obiettivo è favorire la massima partecipazione delle istituzioni locali e del partenariato economico-sociale, attraverso il dialogo diretto con i referenti degli avvisi sostenuti dai fondi delle politiche di coesione.

Interverranno dirigenti e funzionari dei dipartimenti regionali Attività produttive, Turismo, Energia, Acqua e rifiuti. Saranno presenti, inoltre, i rappresentanti del Comune di Caltanissetta, ente capofila dell’Area urbana funzionale (Fua) “Sicilia Centrale”, che illustreranno le procedure in corso per la selezione degli interventi previsti dalla coalizione territoriale con le risorse del programma Fesr 21-27.

L’incontro sarà articolato in due sessioni informative, una dedicata alle imprese e l’altra rivolta ad enti pubblici e del Terzo settore. Seguiranno tavoli tematici d’approfondimento in cui sarà possibile confrontarsi con i referenti delle strutture regionali che ricoprono il ruolo di Centri di responsabilità nel periodo di programmazione 2021-27.

La tappa nissena del ciclo “Opportunità Coesione” sarà anche l’occasione per presentare l’avviso pubblico “Targeted call – 2/2025” del programma di cooperazione territoriale Interreg Italia-Malta, e per illustrare il premio giornalistico “Fesr Sicilia: l’Europa si racconta”, organizzato dal dipartimento Programmazione e dall’Ordine regionale dei giornalisti.

Sarà dato spazio anche al progetto Asoc – A Scuola di OpenCoesione, che coinvolge gli studenti in attività di monitoraggio civico sui fondi Ue e vede la Sicilia tra le cinque regioni partner a livello nazionale. Il programma completo, il link per le registrazioni e ulteriori info sull’iniziativa sono disponibili sul sito Euroinfosicilia.it.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Politica

Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti ferma i lavori. La premier Meloni: “Un ennesimo atto di invasione dei giudici”

Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti ferma i lavori. La premier Meloni: “Un ennesimo atto di invasione dei giudici” Resta alta la tensione tra governo e magistratura contabile dopo la decisione della Corte dei Conti di negare il visto di legittimità alla delibera Cipess sul Ponte sullo Stretto di Messina. L’esecutivo si prepara quindi […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Sicilia, oltre 7 milioni di euro per la manutenzione delle dighe: Schifani e Colianni annunciano un cambio di passo nella gestione delle infrastrutture idriche

Sicilia, oltre 7 milioni di euro per la manutenzione delle dighe: Schifani e Colianni annunciano un cambio di passo nella gestione delle infrastrutture idriche. Il governo regionale guidato da Renato Schifani ha approvato un piano straordinario di investimenti da 7,2 milioni di euro per la manutenzione delle dighe siciliane, segnando un vero cambio di passo […]

Leggi altro...
Sicilia Politica

Sicilia, approvato il Rendiconto 2024: 104 milioni per le imprese artigiane con il bando “Più Artigianato”.

Sicilia, approvato il Rendiconto 2024: 104 milioni per le imprese artigiane con il bando “Più Artigianato”. «Grazie all’approvazione del Rendiconto 2024 della Regione Siciliana da parte della giunta Schifani, possiamo finalmente immettere 104 milioni di euro nel circuito delle imprese artigiane attraverso il bando “Più Artigianato”. È un segnale concreto di attenzione verso un comparto […]

Leggi altro...