Messina, torna il Mercatino dei Libri Usati: studenti e famiglie insieme contro il caro-libri

Messina, torna il Mercatino dei Libri Usati: studenti e famiglie insieme contro il caro-libri

Il Comune di Messina, per il tramite dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili retto dall’Assessora Liana Cannata, in sinergia con la Consulta provinciale degli studenti, promuove anche quest’anno il Mercatino dei Libri Usati, in programma martedì 2 settembre a piazza Unione Europea, dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

L’iniziativa, rivolta agli studenti degli istituti scolastici cittadini, nasce con l’obiettivo di dare nuova vita ai volumi scolastici che altrimenti resterebbero inutilizzati. Nella piazza saranno predisposte apposite postazioni a disposizione di ogni scuola, dove gli alunni avranno l’opportunità di scambiare i propri libri, favorendo il riuso, il risparmio e momenti di aggregazione in un’atmosfera vivace e coinvolgente.

Il Mercatino dei Libri Usati rappresenta una risposta concreta al caro-libri, contribuendo a costruire una rete di solidarietà tra studenti e famiglie e rafforzando il diritto allo studio.

Il Sindaco di Messina, Federico Basile, sottolinea:
“Questa iniziativa valorizza la partecipazione attiva dei giovani e il loro senso di comunità. È un gesto semplice, ma dal forte valore sociale, economico e ambientale: i libri continuano a vivere passando di mano in mano, sostenendo le famiglie e favorendo il diritto allo studio. Il Comune è orgoglioso di sostenere momenti come questo che avvicinano le istituzioni agli studenti e alle loro esigenze”.

L’Assessora Liana Cannata aggiunge:
“Il Mercatino dei Libri Usati è un appuntamento che coniuga solidarietà, rispetto per l’ambiente e risparmio economico. I ragazzi diventano protagonisti attivi di un’esperienza che promuove la condivisione e l’inclusione. È una tradizione che abbiamo voluto riprendere e che oggi rappresenta un’occasione preziosa di incontro e collaborazione tra scuole, famiglie e istituzioni”.

Il presidente della Consulta studentesca di Messina, Giacomo Lupò, conclude:
“Il Mercatino dei Libri Usati è una tradizione decennale che abbiamo ripreso da qualche anno e che continua a generare giornate di condivisione, capaci di unire studenti e famiglie nella preparazione al nuovo anno scolastico, spesso gravato dal caro-libri. Con questa iniziativa proponiamo un’alternativa più economica e sostenibile, favorendo il riuso: i libri non restano inutilizzati, ma continuano ad avere vita nelle mani di altri studenti. Siamo entusiasti di rinnovare la sinergia con il Comune di Messina e con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che con il loro supporto rendono possibile questo appuntamento ogni anno”.

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia Cultura

Musei comunali di Catania, online il nuovo portale digitale per biglietti e prenotazioni

È ufficialmente attivo il nuovo servizio digitale della Direzione Cultura del Comune di Catania, una piattaforma online dedicata ai siti museali comunali pensata per semplificare l’accesso alle informazioni culturali, alle attività artistiche e ai sistemi di prenotazione e bigliettazione elettronica. L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la digitalizzazione dei servizi culturali cittadini, migliorando l’esperienza di […]

Leggi altro...
Sicilia Cultura

Priolo Gargallo: i Carabinieri regalano sorrisi ai bambini.

Priolo Gargallo: i Carabinieri regalano sorrisi ai bambini. Sabato mattina i Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo hanno rinnovato il tradizionale scambio di auguri natalizi incontrando i bambini di una cooperativa sociale Onlus del territorio di Priolo Gargallo. Un appuntamento che si ripete nel tempo e che conferma una collaborazione solida e continuativa tra l’Arma […]

Leggi altro...
Sicilia Cultura

Messina Opera Film Festival: 14 cortometraggi in gara per il Premio Emi Mammoliti. Tre registi messinesi tra i finalisti

Messina Opera Film Festival: 14 cortometraggi in gara per il Premio Emi Mammoliti. Tre registi messinesi tra i finalisti. Definita la griglia ufficiale del Concorso Internazionale di Cortometraggi del Messina Opera Film Festival, diretto artisticamente da Ninni Panzera e curato da Mariafrancesca Monsù Scolaro. In gara 14 opere provenienti da sei Paesi – Italia, USA, […]

Leggi altro...