Caltanissetta, al PalaMilan arriva “Lo Sport oltre la vista”: due giornate di inclusione e sport per non vedenti e ipovedenti

Caltanissetta, al PalaMilan arriva “Lo Sport oltre la vista”: due giornate di inclusione e sport per non vedenti e ipovedenti.

Lo sport come strumento di inclusione, crescita e libertà personale.

È questo il messaggio che animerà l’evento “Lo Sport oltre la vista”, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre a partire dalle ore 9:00 al PalaMilan di Caltanissetta.

L’iniziativa, organizzata dall’ASD Virtus U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e il sostegno della Regione Siciliana, nasce per promuovere la partecipazione delle persone non vedenti e ipovedenti all’attività sportiva e per sensibilizzare la cittadinanza sui valori dell’inclusione e del rispetto reciproco.

Durante le due giornate, il pubblico potrà assistere e partecipare a dimostrazioni pratiche di diverse discipline adattate, tra cui: Torball, Showdown, Blind Tennis, Judo.

Lo sport come linguaggio universale di integrazione

“Siamo estremamente orgogliosi di ospitare questo evento, che non è solo una vetrina sportiva ma un vero manifesto di inclusione e volontà – ha dichiarato Giuseppe Siciliano, presidente dell’ASD Virtus U.I.C.I. – Il nostro obiettivo è abbattere le barriere e dimostrare che lo sport è un diritto universale, una potente forma di crescita e autonomia per le persone cieche e ipovedenti”.

A sottolineare il valore educativo e sociale dell’iniziativa anche Toti Petrantoni, assessore allo Sport e agli Eventi del Comune di Caltanissetta:

“Lo sport è un linguaggio universale che unisce le persone, abbatte le barriere e promuove valori come rispetto, solidarietà e inclusione. ‘Lo Sport oltre la vista’ è un esempio concreto di come l’attività fisica possa diventare strumento di crescita personale e di integrazione sociale”.

L’assessore alle Politiche Sociali Ermanno Pasqualino ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere eventi che promuovano coesione e partecipazione:

“Sostenere queste iniziative significa investire nel benessere e nella qualità della vita dell’intera comunità. Lo sport è fondamentale per la salute e per la costruzione di una rete sociale solida e inclusiva.”

L’evento è finanziato dalla Regione Siciliana e patrocinato dal Comune di Caltanissetta, in collaborazione con l’UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione provinciale di Caltanissetta, e con la FISPIC – Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi, sia a livello nazionale che regionale.

Tra i ringraziamenti espressi dagli organizzatori:

  • alla Regione Siciliana, per il fondamentale sostegno economico al progetto;

  • al Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, e all’assessore Toti Petrantoni per il supporto dell’Amministrazione comunale;

  • al Presidente dell’UICI, Orazio Giudice;

  • e ai rappresentanti della FISPIC, il presidente nazionale Alvise Silvio e il delegato regionale Alessandro Carfì, per la collaborazione determinante nella realizzazione dell’evento.

Due giorni di sport e partecipazione

Le due giornate saranno dedicate non solo alla dimostrazione delle discipline paralimpiche, ma anche alla partecipazione attiva dei cittadini, delle scuole e delle famiglie, invitati a vivere da vicino l’esperienza sportiva di atleti che rappresentano un esempio concreto di determinazione, resilienza e inclusione.

“Partecipare a ‘Lo Sport oltre la vista’ significa toccare con mano l’impatto positivo dell’attività fisica, imparare la resilienza e celebrare i risultati che si possono raggiungere quando si guarda oltre i propri limiti – conclude SicilianoVi aspettiamo per due giorni di entusiasmo, impegno e vera inclusione sportiva.”

continua a leggere – “Caltanissetta, al PalaMilan arriva “Lo Sport oltre la vista”: due giornate di inclusione e sport per non vedenti e ipovedenti” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia

Catania, maxi sequestro di hashish: arrestato 40enne con oltre 2 chili di droga pronta allo spaccio

Un’importante operazione antidroga è stata condotta a Catania nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti predisposte dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania. I militari del Nucleo Investigativo dei Carabinieri hanno arrestato un uomo di 40 anni, residente nel capoluogo etneo, ritenuto responsabile del reato di detenzione di sostanza stupefacente […]

Leggi altro...
Sicilia

Partinico, Borgetto e Montelepre: arresto per droga e cinque denunce nei controlli dei Carabinieri

Un arresto in flagranza di reato e cinque denunce a piede libero. È questo il bilancio delle ultime operazioni di controllo straordinario del territorio condotte dai Carabinieri della Compagnia di Partinico, che nelle ultime ore hanno intensificato l’azione di contrasto alla criminalità comune nei comuni di Partinico, Borgetto e Montelepre. Le attività, svolte congiuntamente al […]

Leggi altro...
Sicilia

Maltrattamento di animali a Caltanissetta: salvati 4 cuccioli grazie a Carabinieri e WWF

Un intervento congiunto tra le Forze dell’ordine e il volontariato ambientale ha permesso di porre fine a una grave situazione di maltrattamento animale nel territorio nisseno. Quattro cuccioli sono stati recuperati e messi in sicurezza dopo una segnalazione che ha fatto scattare controlli immediati. Intervento dopo la segnalazione del WWF Lo scorso 10 gennaio, a […]

Leggi altro...