Palermo, controlli nella movida: arresti per spaccio e furti, maxi sequestro di bici elettriche truccate

Palermo, controlli nella movida: arresti per spaccio e furti, maxi sequestro di bici elettriche truccate

Negli ultimi giorni il Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo ha intensificato i controlli nel centro storico, con particolare attenzione alle vie attorno a Piazza Sant’Anna e agli assi di collegamento principali della movida cittadina. L’obiettivo dell’operazione è duplice: contrastare lo spaccio di droga e la microcriminalità, e allo stesso tempo garantire la sicurezza dei pedoni e la regolarità della circolazione nelle aree di maggiore afflusso serale.

I Carabinieri della Compagnia Palermo Piazza Verdi hanno arrestato un 19enne palermitano, già noto alle forze dell’ordine, per spaccio di sostanze stupefacenti. Nell’abitazione e nel locale in suo uso i militari hanno rinvenuto 4 panetti di hashish, circa 40 dosi tra cocaina, hashish e marijuana, 1.000 euro in contanti e materiale per il confezionamento. Secondo quanto accertato, il giovane avrebbe agito con il sostegno del padre (50 anni) e del cugino (26 anni), entrambi denunciati per concorso nello spaccio e con il ruolo di vedette.

Nel corso di un’altra attività, il Nucleo Radiomobile ha arrestato due minorenni sorpresi in flagranza mentre smontavano i fari di alcune auto parcheggiate. I giovani, colti sul fatto, sono stati accompagnati al Centro di Prima Accoglienza “Malaspina”, su disposizione della Procura per i Minorenni di Palermo.

Sempre il Radiomobile ha denunciato un 30enne palermitano, già noto alle forze dell’ordine, per resistenza a Pubblico Ufficiale e guida in stato di ebbrezza. L’uomo, alla guida di un motociclo senza assicurazione, non si era fermato all’alt dei militari dandosi alla fuga. Raggiunto presso la propria abitazione, è risultato con un tasso alcolemico di 1,03 g/L e già sottoposto a misura di prevenzione dell’Avviso Orale.

Durante i controlli, i Carabinieri hanno sequestrato oltre 300 dosi tra cocaina e hashish, nascoste in baracche e spazi abbandonati nel centro storico, grazie anche al fiuto delle unità cinofile. Parallelamente, i militari della Compagnia Piazza Verdi, con il supporto della Motorizzazione Civile, hanno sequestrato 12 biciclette elettriche modificate e rese simili a ciclomotori, elevando sanzioni amministrative per un totale di circa 50.000 euro.

L’attività rientra in un più ampio dispositivo di prevenzione disposto dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, volto a rafforzare la presenza dell’Arma nelle ore serali e notturne per prevenire reati, garantire il rispetto delle regole e tutelare la sicurezza dei cittadini nei luoghi della movida.

continua a leggere – “Palermo, controlli nella movida: arresti per spaccio e furti, maxi sequestro di bici elettriche truccate” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Sicilia

Palermo, tripla operazione antidroga dei Carabinieri: tre arresti e una denuncia per favoreggiamento

Prosegue senza sosta l’azione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte dei Carabinieri della Compagnia San Lorenzo, impegnati in una capillare attività di controllo del territorio nel capoluogo siciliano. In tre distinte operazioni, condotte nell’arco di pochi giorni, i militari hanno arrestato tre uomini palermitani di età compresa tra i 21 e i […]

Leggi altro...
Sicilia

Trapani, raffica di misure di prevenzione: Fogli di Via, Avvisi Orali e Ammonimenti contro la criminalità

TRAPANI – Prosegue con decisione l’azione di prevenzione e contrasto alla criminalità sul territorio provinciale. In attuazione delle direttive impartite dal Questore di Trapani, Giuseppe Felice Peritore, la Polizia di Stato, attraverso la Divisione Polizia Anticrimine, ha intensificato l’emissione di misure di prevenzione nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi. Nel solo ultimo mese sono […]

Leggi altro...
Sicilia

Operazione Nirvana a Trapani: 13 misure cautelari tra carcere, domiciliari e interdizioni

TRAPANI – Scatta una vasta operazione giudiziaria denominata “Nirvana”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani ed eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Trapani, prevede 9 arresti in carcere, 3 arresti […]

Leggi altro...